Share |

Sport in festa per tre settimane

Intanto entusiasmo alle stelle per il passaggio in città della Carovana in rosa del Giro d'Italia

Trecate - Tre settimane di puro divertimento all'aria aperta: domenica 31 maggio ha preso il via la quarta edizione della “Festa dello sport”. Il programma della manifestazione, che proseguirà fino al 21 giugno, è davvero ricco e tante sono le occasioni per provare a cimentarsi in nuove discipline o per applaudire gli sportivi trecatesi fra calcio, basket, vari tipi di danza, pattinaggio, volley, rugby, arti marziali, bocce, tennis e molto altro ancora. Non mancheranno iniziative in cui sport e cultura si fonderanno piacevolmente: come la serata del 12 giugno dedicata al noto alpinista trecatese Aristide Galbusera e ai suoi compagni di spedizione in Himalaya. All'incontro interverrà anche Lino Zani, amico e istruttore di sci di Giovanni Paolo II. «Anche questa quarta edizione della “Festa dello sport” sarà una bella vetrina per le tante associazioni sportive trecatesi e non solo – commenta l'assessore Antonella Marchi - ma sarà soprattutto una manifestazione per promuovere uno stile di vita sano e i valori sociali, di aggregazione e convivenza attraverso gli sport di base».

Intanto un autentico bagno di folla ha salutato la Carovana del Giro d'Italia, transitata alle 15 puntuali da Trecate. Si tratta di un passaggio davvero storico, in quanto da oltre 50 anni il Giro non passavano 'attraverso' la città, mentre una quindicina di anni fa era stato sì a Trecate ma lungo la tangenziale. Da notare che alle 13 è arrivata l'allegra e colorata carovana degli sponsor, che hanno portato oggetti, regali e tanta allegria in piazza Cavour. Ad attenderla il sindaco Enrico Ruggerone, l'assessore al Commercio Mario Zeno e numerosi altri assessori e consiglieri comunali (di maggioranza e opposizione). Tutto è filato via senza alcun problema: una sola auto (di proprietà di un cittadino senegalese non residente a Trecate) è stata rimossa perché si trovava lungo il percorso, adeguatamente transennato. A garantire l'ordine pubblico c'erano i carabinieri della caserma di Trecate guidati dal mar. Giovanni Ferrara, la Polizia Municipale (in tutto 17 effettivi) del super comando di Trcate-Cerano-Sozzago condotto dal dott. Edgardo Zanotti e una settantina di volontari (Alpini, Ferrovieri ed ex Carabinieri di Trecate e Galliate). Una splendida festa dello sport in rosa che grandi e piccini non dimenticheranno in fretta e alla quale hanno partecipato con entusiasmo e tanta fantasia numerosi commercianti trecatesi, che hanno allestito la vetrina del loro negozio in tema Giro. 

Galleria foto: https://www.facebook.com/gianmaria.balboni/media_set?set=a.10206394392489130.1073741895.1547657710&type=3