Share |

Torna al successo il Borgoticino Basket

Borgoticino - Non era una gara semplice quella di venerdì 13 per gli spaccalegna, impegnati tra le mura amiche contro il Basket Club Novara. In casa novarese pesa l’assenza di Rivaroli, mentre Borgo Ticino deve ancora rinunciare all’importante presenza sotto canestro di Maurovic. L’inizio di gara è favorevole agli ospiti, che trovano fin da subito una buona confidenza con il canestro, soprattutto colpendo da fuori area con i propri tiratori; nei primi minuti del quarto la squadra allenata da coach Briacca resta un po’ sulle gambe e concede troppo agli avversari, ma nella seconda metà della prima frazione arriva la reazione. Brivio suona la carica con dieci punti, ma soprattutto l’intensità difensiva aumenta e al suono della prima sirena è Borgo a condurre di una lunghezza.

I problemi visti in avvio si ripresentano però subito nel secondo quarto, con Andreello a bruciare ripetutamente la retina con tiri aperti da fuori area e il play Pecnich a colpire, con troppa libertà, da tre punti. Novara sembra scappare a suon di triple e buone conclusioni piazzate, mentre i padroni di casa rimangono a guardare e perdono fluidità in fase offensiva. Le bombe importanti di capitan Carulli, in particolare quella allo scadere del quarto, riportano Borgo Ticino a -10 ma all’intervallo lungo la strada sembra in salita.
L’intensità difensiva tarda ad arrivare in casa spaccalegna e i novaresi scappano fino al +14 ad inizio ripresa, sfruttando le troppe palle perse dei locali e il talento offensivo dei propri giocatori di punta. Borgo ha comunque il merito di non disunirsi e di continuare a giocare e costruire gioco, nonostante troppo spesso precisione e qualità in attacco siano piuttosto latitanti. Le due squadre entrano negli ultimi 10′ di gioco con Novara a condurre di 13 lunghezze, avendo l’inerzia della gara totalmente a proprio favore. Proprio nel quarto periodo viene però fuori tutto il carattere e l’orgoglio dei padroni di casa, che a volte si dimenticano ciò che sono in grado di fare e tardano a mettere in campo la giusta determinazione e voglia di vincere. Questa voltà è sufficiente cambiare faccia in dieci minuti, alzando notevolmente il livello della propria fisicità e della difesa, anche grazia alla complicità dei novaresi, meno precisi al tiro rispetto alla prima metà di gara. In attacco Brivio manda a bersaglio alcune triple ben costruite, Casazza dalla lunetta e i lunghi Mora e Viviani segnano canestri importanti per la rimonta e punto su punto Borgo Ticino rientra prepotentemente in partita. L’intensità difensiva è quella giusta e nel quarto vengono concessi solo 10 punti agli avversari e nella metà campo offensiva si vedono finalmente azioni ben costruite e il giusto equilibrio tra gioco interno e sul perimetro. Il finale però è mozzafiato: sul 65-62 in favore dei padroni di casa, Andreello viene trovato libero in angolo e segna la tripla del momentaneo pareggio. A Borgo resta il tempo per costruire un’azione, ma i giocatori in maglia bianca pasticciano e non riescono a liberare nessuno per un buon tiro; la palla resta in gioco, è quasi persa ma in qualche modo Carulli mantiene il possesso e serve Brivio libero da tre punti: bomba e il referto rosa è degli spaccalegna!

Una vittoria fondamentale in un momento non particolarmente brillante della stagione, in cui la squadra di coach Briacca, tra i soliti alti e bassi, ha però dimostrato grande carattere e voglia di vincere. Qualità importanti che dovranno essere le basi per cercare di costruire i prossimi successi.

Pall. Borgo Ticino-Bc Novara 68-65 (17-16, 30-40, 43-56)
Pall. Borgo Ticino: Bobbato, Carulli F. 11, Urena, Brivio 27, Carulli P. NE, Casazza 7, Tenconi, Viviani 10, Briacca 6, Mora 7.

Bc Novara: Sarto 2, Pecnich 14, Arcodia 7, Radovanovic, Cavalli 12, Silvera 3, Pozzati 12, Cannavina, Guarnieri, La Bella NE, Andreello 15.