Share |

Tutti al... falò di Sant'Antonio!

Trecate - Sarà una serata gelida, con temperature degne di un congelatore. Ma non si può mancare ad uno degli appuntamenti di maggiore tradizione: il falò di Sant'Antonio, organizzato un po' in tutta Italia la sera di martedì 17 gennaio.

A Trecate associazione Amici '52 in collaborazione con Spazioscenico  e con la giocosa partecipazione della "Cunfraternita da' purscé" (ordine nato per la degustazione di prodotti tipici, con i frati in costume) hanno preparato una serata molto particolare: si porterà infatti in prossimità del falò, recitando litanie in dialetto che suonavano più o meno così: "Cinc par des e du Cinquentadu - i cudig e po pu - nel primo mistero goloso si contemplano: Tuc i frato' che cunt a' poc ad merga i mangevu i gratò cinc par des e du Cinquentadu...".
Presso il falò in via Sozzago si svolgerà la rappresentazione della lotta tra il diavolo e Sant’Antonio. I fuochi artificiali faranno da cornice ad una serata fredda ma coinvolgente!!
Non mancherà il punto ristoro con la possibilità di rifocillarsi o di cenare a base di salamelle, vin brulé e dolce, come il tipico dolce trecatese Carsansìch a base di grasso d’oca e fichi secchi, confezionato come una volta.