Share |

Tutto pronto per gli Assoluti di Boxe a Galliate

Galliate - La conferenza stampa del 2 dicembre inizia con l’intervento di Giacomo La Torre, segretario della Boxe Galliate, che fa gli onori di casa: “Grazie all’intero gruppo dirigente siamo riusciti quest’anno a mettere al ciliegina sulla torta di un lavoro durato anni con questo grande evento, per noi emozionante ma anche impegnativo in termini di risorse, tempo e impegno quotidiani”.

Il segretario La Torre prosegue ringraziando Gianni Dileo, presidente del Comitato Regionale FPI Piemonte Valle d’Aosta per la stima che ha sempre dimostrato ai tecnici e alla società galliatese. Soprattutto in occasione dell’esperienza dello scorso anno dell’organizzazione, sempre a Galliate, delle Finali Nazionali Giovanili 2012. Rivolge inoltre i ringraziamenti all’amministrazione di Galliate, perché hanno saputo sviluppare una realtà cittadina che si distingue sul territorio. Ringrazia soprattutto l’assessore allo sport per il sostegno e l’impegno, così come tutte le associazioni sportive che rinunciano alla loro attività sportiva per una settimana per permettere la realizzazione dell’evento.

“Sono emozionato e contento – conclude La Torre – per questa occasione che ci è stata data, perché ci abbiamo messo il massimo impegno, dai dirigenti, allo staff tecnico e a tutti gli amici che ci sostengono”.

La parola passa a Domenico Virton (rappresentante dei tecnici e tecnico della Boxe Galliate, e Coordinatore Nazionale FPI Settore Giovanile): “Come direttivo ci eravamo prefissati i Campionati Italiani Assoluti come obiettivo da raggiungere nell’arco del quadriennio. Questa splendida ciliegina sulla torta è arrivata invece subito e con l’onore di tutta la dirigenza e dello staff. È da anni che la manifestazione non approda in una città dalle modeste dimensioni come è Galliate e speriamo quindi di onorare al meglio questo privilegio”. Virton prosegue presentando i dettagli tecnici e organizzativi della manifestazione. “Oltre che dal punto di vista organizzativo - prosegue Virton - siamo impegnati nei Campionati Italiani anche per quanto riguarda gli aspetti puramente sportivi. Abbiamo infatti due atleti che si sono qualificati: Dario Privitera nei 64 kg e Andrea Bertaggia nei 69 kg”. Il pugilato è uno sport duro e che richiede sacrifici, ed aver iniziato le qualificazioni regionali con ben 5 atleti è già stato motivo di soddisfazione per la società. Oltre ai due qualificati per i nazionali, gli atleti galliatesi che hanno combattuto sono stati Yuri Sampirisi e Fabio Renna nei 60 kg e Simone Bertaggia nei 64 kg, arrivato in finale in un derby nostrano con Privitera. Continuando con la presentazione della manifestazione, Virton sottolinea la gratuità dell’evento per il pubblico, per permettere di avvicinare all’esclusivo spettacolo della noble art il più alto numero di spettatori e perché si vuole ridare al pugilato il valore che molto spesso non gli viene riconosciuto. L’evento è inoltre correlato al Concorso Fotografico indetto dalla Federazione Pugilistica Italiana “Scatti da bordo ring” giunto alla sua quarta edizione. Verrà allestita una mostra fotografica con gli scatti premiati nelle precedenti edizioni e sarà allocata all’interno del Castello Visconteo-Sforzesco di Galliate. Per i tecnici e i maestri è stato programmato per martedì 11 Dicembre, presso l’Hotel La Bussola, un corso di aggiornamento. In collaborazione con l’Istituto Italo Calvino di Galliate, gli alunni della scuola elementare potranno partecipare a un incontro organizzato dall’Osservatorio Nazionale di Bullismo e Doping presso il Palazzetto dello Sport, con la presenza del campione Roberto Cammarelle. Conclude Virton con i ringraziamenti sentiti al CONI Regionale e al Comitato Provincia di Novara, alla Federazione Pugilistica Italiana, la Regione Piemonte, la Provincia di Novara e soprattutto il Comune di Galliate, l’ATL di Novara e la Pro Loco di Galliate. Ringrazia infine la Banca Popolare di Novara, la Sun e l’Hotel La Bussola.

“Per la prima volta a Galliate si svolge la finale nazionale di uno sport – interviene Davide Ferrari, sindaco di Galliate – Non è uno sport qualunque ma è la boxe, non uno sport violento ma uno sport dalla valenza sociale. Per Galliate è motivo di orgoglio e credo lo debba essere per tutto il mondo sportivo galliatese”. 

Questi Campionati sono anche motivo di promozione turistica per la città e manifestano la fiducia che l’amministrazione ha sempre riposto nello sport come traino per il territorio. L’in bocca al lupo del sindaco Ferrari va alla Boxe Galliate, perché durante le varie collaborazioni negli anni passati è sempre emersa la voglia di fare e di superarsi. “Essere il centro della boxe nazionale per sei giorni – conclude Ferrari – non può che renderci orgogliosi”.

“Si tratta di un mix di ingredienti notevoli quello che ha permesso alla Boxe Galliate di chiudere il 2013 con questo grandissimo evento nazionale. – interviene Elio Eros Verdura, vice sindaco di Galliate – Gli ingredienti sono l’umiltà, la determinazione, la professionalità e la volontà di arrivare. Sono gli ingredienti che hanno permesso all’amministrazione di considerare la Boxe Galliate tra le migliori associazioni sul territorio”. In termini di collaborazione, aggiunge Verdura, ci si è sempre trovati di fronte  a persone che affrontano le difficoltà, lavorando con passione e coinvolgendo i giovani. Persone di una società sportiva che comunica qualcosa, fa crescere i giovani e trasmette disciplina.

È forte l’orgoglio di Marco Bozzola, Assessore allo sport, proprio perché questi 91 Campionati Italiani Elite saranno a Galliate. “I complimenti vanno alla Boxe Galliate – prosegue Bozzola – perché è riuscita a organizzare questo grande evento in pochi mesi. Sarà sicuramente un evento che farà da traino alle altre società sportive galliatesi, che rappresentano un grande patrimonio della comunità galliatese e hanno soddisfatto l’amministrazione facendo ognuna un salto di qualità”.

La parola passa poi a Sergio Rosa, consigliere ferale e Coordinatore Nazionale FPI Settore Femminile, che riporta le parole di Alberto Brasca, Presidente FPI, impossibilitato ad essere presente per impegni di lavoro. Riporta quindi i ringraziamenti al Comune di Galliate, che ha sostenuto la Federazione stessa, ancora una volta, per la buona riuscita dell’evento. Ringrazia inoltre tutti gli enti e le istituzioni coinvolte, la Boxe Galliate e tutti i suoi membri, gli sponsor e gli organi di stampa che seguiranno l’evento. “A Galliate ormai siamo di casa, – prosegue Rosa – dopo che lo scorso anno abbiamo visto gareggiare 100 giovani atleti nelle Finali Nazionali Giovanili. La tradizione pugilistica piemontese e valdostana è forte e si è sempre confermata nell’organizzazione delle sei precedenti edizioni dei campionati Italiani”. 137 atleti, in rappresentanza di 17 regioni e di 3 gruppi sportivi, quest’anno avranno l’onore di entrare nel primato, in quanto i finalisti combatteranno senza indossare il caschetto protettivo, in ottemperanza ai nuovi regolamenti mondiali AIBA. Considerando la qualità media e la preparazione degli atleti in gara, in queste sei giornate di match si assisterà a incontri di alto livello. Rosa conclude riportando l’in bocca al lupo agli atleti e allo staff organizzativo della Boxe Galliate.

“I Campionati Italiani Elite sono la massima manifestazione a livello nazionale – interviene Gianni Dileo, presidente Comitato Regionale FPI Piemonte Valle d’Aosta – e i pugili che ne escono vincitori vanno poi a rivestire un ruolo di rilevanza internazionale. Le amministrazioni locali e le istituzioni hanno veramente dato tutto il possibile perche questo evento abbia successo. E come diceva Sergio Rosa, quando c’è la passione nell’organizzare qualcosa, sicuramente i risultati ci sono. E questa passione l’abbiamo vista e la stiamo constatando quotidianamente”.

Il Comitato Piemonte Valle d’Aosta porta ai Campionati una squadra intera, vale a dire un pugile per ogni categoria di peso, compresi i due atleti locali. L’evento è di massimo spessore tecnico e l’intento è di raggiungere un obiettivo che appaga a livello agonistico, oltre che organizzativo, prosegue Dileo. Sicuramente Galliate darà il massimo, come è già successo lo scorso anno durante la manifestazione giovanile ai piedi del Castello. A una settimana dall’evento è stato fatto tutto quanto era necessario fare. Gli occhi dell’Italia saranno puntati sulla manifestazione per una settimana e bisogna far sì che questo sia l’orgoglio piemontese.

La parola passa a Salvatore Carlucci, vice presidente Comitato Regionale FPI Piemonte Valle d’Aosta: “il pugilato diventa sempre più protagonista e siamo orgogliosi a livello di Comitato Regionale di avere questo primato. Sono passati 19 anni dall’ultima edizione dei Campionati Italiani in Piemonte e organizzare un evento di questo calibro comporta sacrificio e dedizione”. La boxe diventa sempre più un punto di riferimento e l’ingresso gratuito è già motivo di avvicinamento a uno sport di sacrificio, conclude Carlucci, con l’augurio che gli spettatori saranno non numerosi ma numerosissimi.

Franco Cantone, delegato CONI Comitato Provincia di Novara, inizia portando i saluti del presidente Mario Armano, non presente per impegni di lavoro. “Sono sempre stato presente durante la carriera pugilistica prima e da tecnico dopo di Virton - prosegue Cantone - Auguro quindi un successo alla Boxe Galliate, un successo di pubblico ma anche una soddisfazione vostra per aver organizzato un evento così grande, perché nel mondo del pugilato ho sempre trovato grande sensibilità e amicizia, soprattutto sportiva”.

Il ring che sarà il palcoscenico della manifestazione è omologato secondo i requisiti richiesti dall’AIBA e quindi predisposto per eventuali manifestazioni internazionali. I ringraziamenti finali espressi da Laura Airoldi, responsabile della comunicazione della Boxe Galliate, a tutti coloro che sono intervenuti, alla Novara Boxe per l’aiuto regalato, al campione Cosimo Pinto per la presenza costante e a Maria Rosa Fagnoni, presidente dell’ATL di Novara, perché ha voluto fortemente supportare l’organizzazione. I ringraziamenti vanno anche agli sponsor, alle attività commerciali e agli organi di stampa. Ringrazia inoltre i dirigenti tutti della Boxe Galliate, i tecnici, i volontari e gli atleti. La dirigente si unisce all’orgoglio per i successi degli atleti della società galliatese e dell’ultima premiazione conferita a Domenico Virton, proprio lo scorso sabato mattina dal CONI, per essersi distinto, per l’impegno e per i successi raggiunti. E ora è tutto pronto per il primo gong, i Campionati Italiani Elite aspettano solo voi!