Share |

Ultimissime sul Burraco: dove si gioca a Novara, Cerano e Cameri?

Cameri -   Circa 250 ASD affiliate, oltre 11.000 tesserati: sono questi i numeri che collocano la F.I.BUR. -Federazione Italiana Burraco - al vertice nazionale del gioco che ha segnato un mutamento epocale nelle abitudini per gli appassionati italiani. L’intento iniziale - correva il mese di febbraio del 1997 - di divulgare il burraco è stato raggiunto negli anni a seguire grazie alla codificazione del gioco e alle pubblicazioni librarie. Sempre più numerosi e strategicamente locati sul territorio, i nostri circoli hanno contribuito con la loro operatività a fare in breve del burraco il gioco di carte più diffuso e preferito dagli appassionati.

"La nostra disciplina - spiega l'assessore di Cameri, Simone Gambaro - è basata sulla fervida attività della base. I circoli affiliati, tutti registrati in Associazioni Sportive Dilettantistiche, organizzano gli eventi che catturano l’interesse generale; grazie ai tornei regionali e nazionali spostiamo masse di agonisti da un capo all’altro della Penisola, favorendo pertanto il turismo e l’economia ad esso legata. Il vertice è rappresentato dai Campionati italiani, a coppie e a squadre, che non solo titolano i campioni d’Italia, ma consentono il confronto qualificato tra le scuole formatesi in tutto il Paese. Il segreto del burraco sta nella semplicità delle regole e, quindi, nella facilità di apprendimento da parte di tutti, dai ragazzi agli anziani, dai ceti alti ai meno abbienti, assecondando in ciò l’aggregazione sociale di massa. Naturalmente il gioco, etichettato inizialmente “di fortuna”, si è evoluto tecnicamente nel corso degli anni grazie alle strategie di coppia; ciò non toglie che il fascino del gioco sia decretato soprattutto dalla possibilità, concessa a chiunque, di vincere anche solo sfruttando gli umori particolarmente propizi della dea bendata. Di ciò siamo ben consci ed è per questo che vi invitiamo a entrare nel fantastico mondo del burraco made in Fibur". 

Anche in provincia di Novara si gioca a Burraco, grazie alla ASD 2 di Picche di Cerano ed al suo presidente, Rosario Giglio: "Siamo un circolo giovane, ma possiamo contare sull'esperienza di alcuni 'pezzi da 90' che si sono tolti piú di uno sfizio anche a livello nazionale. Giochiamo alle 21,00 il lunedì a Cerano in Via Milano n° 1 presso il  Bar 'Così', mentre solo su prenotazione tutti i giovedì a Novara in Via Monte San Michele, 19 presso la sede dell'associazione  'Ali della vita' e tutti i  venerdì a Cameri in via Baracca 74 presso il centro sportivo Sport Cube. Per tutti i curiosi l'appuntamento è fissato per informarsi, rivolgere qualche domanda ed avvicinarsi al gioco: è possibile richiedere in loco una tessera gratuita che dà diritto a giocare per un mese. Moltissimi giocano a casa, ma giocare al circolo è un'altra cosa: ci si diverte di piú, si puó crescere e si trascorrono insieme serate spensierate. Provare per credere".

Per ulteriori informazioni: Rosario Giglio (345 5799911) oppure alla mail burracocerano@hotmail.it