Share |

UST: quando amicizia e passione si fondono… è una storia di successo!

Trecate - Sabato 11 e domenica 12 aprile il Palazzetto di Via Mezzano a Trecate ha ospitato l’8^ edizione del Trofeo “Città di Trecate” A.D. U.S.Trecatese, competizione di ginnastica artistica e ritmica che quest’anno ha assunto un’importanza ancor più significativa.Il programma tecnico dei precedenti Trofei organizzati dalla polisportiva è stato, infatti, esteso e condivisocon le società di ginnastica “La Costanza Mortara” e “San Pietro Mosezzo”, dando vita ad un triangolare che, oltre ad offrire ai ginnasti la possibilità di incontrarsi e sfidarsi su più campi gara, consolida e celebra il forte legame di amicizia tra le tre società dilettantistiche. La competizione di Trecate, patrocinata dal Comune di Trecate, quindi, è stata l’ultima prova di questo triangolare, a chiusura delle precedenti svoltesi a Mortara (a dicembre 2014) ed a Suno (a marzo). Il Trofeo ha contato la presenza di ben 240 atleti, di cui 140 appartenenti all’ A.D.U.S.Trecatese ed i rimanenti a“La Costanza Mortara”, “San Pietro Mosezzo”, “La Chivassese” e “Jolly Vinovo”.

A rompere il ghiaccio sabato mattina sono stati i piccoli atleti di 3 – 6 anni: Chiara Bombelli, Elena Bonetti, Martina Galli, Gabriella Guglielmi, Angelica Iamone, Letizia Mobilio, Matilde Nappini, Andrea Gabriele Sanna, Giorgia Scuotto e Anna Zanotti Fragonara, che si sono esibiti in un percorso ed al corpo libero con grinta e simpatia.

Successivamente è stata la volta delle Giovanissime Top: Azzurra Esposito e Giulia Franco, Gaia Bertani, Francesca Montana, Chiara Nicolini e Carolina Re, Alessia e Matilde Calcaterra e Sofia Schirò, che si sono sfidate individualmente su trave, corpo libero e mintrampolino, classificandosi tutte in fascia oro!

Dopo le giovani promesse il testimone è passato ai maschi, ossia all’individuale Gpt/Gam, impegnatisisu volteggio, suolo e minitrampolino. Per la 1^/2^ fascia citiamo il podio in classifica assoluta di Antonio Matteo Brancone e l’argento di Stefano Falconelli; insieme a loro ricordiamo anche le buone prestazioni di Reda Cavallaro e Simone Porzio.

Il pomeriggio ha, poi, visto in apertura la gara individuale delle atlete di ginnastica Ritmica, con le prove a corpo libero e con i loro piccoli attrezzi (palla, cerchio e fune). Tra tutte le elegantissime ginnaste che hanno ben gareggiato, ricordiamo: per la 1^ fascia, classifica assoluta, l’oro conquistato da Laura Guarlotti, l’argento di Erika Pastori ed il bronzo di Anita Penna; per la 2^ fascia, la prima posizione di Alessandra Fratus, la seconda di Stefania Bigogno e la terza di Martina Migliorato.

A chiudere il pomeriggio di sabato sono state le ginnaste della gara a squadre 1°Livello Gpt/Gaf, esibitesi su volteggio, trave e corpo libero. Anche per la 1^ fascia si è trattato di un podio biancorosso, dove hanno trionfato (sempre in classifica assoluta)Samuela Franchini,Letizia Fuligni, Benedetta Geddo, Laura Lucchini ed Elena Sanson che sono state premiate con la medaglia d’oro; Sara Elena Colombo, Erika De Luca, Asia Di Lecce, Sara Longhi ed Alice Venegoni che hanno vinto l’argento; Noemi De Luca, Sofia Dimarco, Martina Ferraro, Caterina Sgarrella e Viola Venegoni che si sono classificate alla terza posizione. Per la 2^ fascia, poi, Mara Ciarini, Emanuela Fuligni, Ludovica Garavaglia, Greta Pellegatta, Alice Ponti ed Agnese Sabbatani hanno conquistato l’oro; Giada De Ciechi, Alice Padulo, Ines Re e Rachele Rodolfi hanno vinto l’argento. Per la 3^ fascia, infine, l’oro è andato a Greta Capone, Greta Carpani, Anna Pollione ed Alessandra Velardita, mentre l’argento è stato guadagnato da Alessia Ferrari, Federica Fuligni e Francesca Ponti.

La domenica, tutta al femminile, è partita col programmaindividuale Gpt/Gafche prevede uno scontro individuale su trave, volteggio e corpo libero. Per la categoria allieve citiamo Gaia Fenderico e Gaia Maltagliati che si sono rispettivamente classificate 2^ e 3^ assoluta; per la categoria junior/senior ricordiamo l’argento di Claudia Limani e il bronzo di Maria Vittoria Ferrari, sempre in classifica assoluta.

A seguire, è stata la volta delle allieve agoniste Gaf(che hanno seguito il programma del Torneo Allieve federale) sempre sui tre attrezzi già sopra citati. A vincere l’oro è stata Valentina Palazzo, seguita da Chiara Fallarini con l’argento e da Laura Valentino con il bronzo.

Nel pomeriggio, infine, si sono sfidate a squadre le ginnaste del 3° Livello Gpt/Gaf, sempre sui tre grandi attrezzi. Per la 1^ fascia, classifica assoluta, si sono classificate alla prima posizione Matilde Calcaterra, Gaia Fenderico, Gioia Fior, Giulia Giacalone, Gaia Maltagliati e Sofia Scuteri; per la 2^ fascia l’oro è andato a Maria Giada De Santis, Alice Giacalone e Giorgia Perono Minino; per la 3^/4^ fascia, infine, Maria Vittoria Ferrari, Chiara Del Gobbo, Greta Devecchi e Claudia Limani hanno conquistato la medaglia d’oro!

Durante la due-giorni del Trofeo è stata consegnata la consueta targa alla migliore ginnasta trecatese dell’anno sportivo. Quest’anno doppia premiazione, per la sezione ritmica ad aggiudicarsi il premio è stata Laura Pecoraro, mentre per la sezione artistica è stata la volta di Greta Devecchi!

Infine menzione speciale va, poi, fatta all’ambito premio finale, un meraviglioso trofeo che premia la società che in due gare su tre del triangolare ha totalizzato il miglior punteggio (calcolando i primi 5 punteggi di ogni categoria e tipologia di gara): quest’anno a vincere, mostrando bravura, tenacia, passione e grinta, è stata proprio l’A.D. U.S.Trecatese!!!

A chiusura di questo lungo elenco di podi, che racchiude tutti i sacrifici e l’impegno mostrato dalle ginnaste e regala profonda soddisfazione per i risultati ottenuti, è arrivato il momento di dire GRAZIE: prima di tutto a tutti i ginnastibiancorossi ed ai loro genitori che li hanno accompagnati; agli istruttori Chiara, Enrico, Francesca, Giulia, Laura, Martina, Rachele e Simonetta che, insieme alle preziose Anna, Giulia e Silvia hanno preparato e sostenuto gli atleti; al presidente di sezione dott. Mario Devecchi ed al vice dott.ssa Arianna Boggero, sempre presenti per incoraggiare ed applaudire i loro ginnasti; al grandioso staff genitori ed agli amici che hanno aiutato nell’allestimento del campo gara e alla riuscita della competizione intersocietaria. Infine, un grazie speciale va al delegato allo sport Federico Dattilo, presente sempre con graditissimo entusiasmo. Complimenti e grazie a tutti, alla prossima!