Share |

In visita ai Castelli di Uviglie a Rosignano e di Camino

Il Castello di Uviglie

Trecate - L’Assessorato alla Cultura del Comune di Trecate e il Consiglio di Biblioteca promuovono per domenica 29 settembre 2013 la visita guidata del Castello di Uviglie a Rosignano Monferrato e del Castello di Camino. Situato in una posizione che domina il Monferrato casalese e in particolare la Valle Ghenza, il Castello di Uviglie si erge sulle colline ad est di Rosignano Monferrato a soli 8 chilometri da Casale Monferrato. E' immerso nel verde di uno splendido parco secolare che ospita la cappella di Sant'Eusebio a pianta esagonale. Piante rare ed esotiche incorniciano il panorama offrendo scorci di rara bellezza: è il contesto ideale per eventi unici. 

Il Castello di Uviglie (nella foto) offre, al piano nobile, ampi saloni affrescati: spazi particolarmente modulabili tutti contigui e collegati fra loro. Il Salone delle Feste e la Sala del Giardino, in particolare, si affacciano sul Giardino Pensile in cui dominano il glicine a copertura di un antico gazebo e il pozzo - tipico inserimento neoclassico - con colonne in pietra. Salendo lo scalone d'onore si accede al primo piano con la Sala della Musica, dal pavimento a mosaico in essenze tipiche dell'epoca ottocentesca (noce, ciliegio, rovere, acero). Al di sotto dei saloni, le cantine storiche del castello mostrano evidenti stili di costruzione diversi: dalle maestose piglie ottocentesche in mattoni a vista al più antico, piccolo budello con stanza rotonda - che è la base della torre del castello - alla spettacolare manica con i caratteristici infernot.

Il Castello di Camino si erge sulla collina che domina l’abitato e rappresenta uno dei castelli più scenografici del Monferrato. Fondato dagli Aleramici, è munito di mura e di torri merlate. Il primo nucleo, costruito per scopi difensivi, risale al XI secolo. Passato nelle proprietà del marchesi di Monferrato, fu amministrato a lungo da un Gastaldo, finchè nel XIII secolo, il marchese Teodoro Paleologo, bisognoso di denaro, concesse ai fratelli astigiani Tommaso e Francesco Scarampi l'investitura del castello e del luogo di Camino, già dotato di statuti propri. Divenuto definitivamente di proprietà della famiglia astigiana, che vi dimorò fino al 1952, fu poi ceduto ai Padri Somaschi e poi agli attuali proprietari.

Castello di Camino: si deve al tenente colonnello Ferdinando, ultimo erede degli Scarampi a risiedere nel castello ed esperto di studi medievali e architettonici, il restauro del XIX secolo secondo i dettami della scuola francese di Viollet Le Duc, consistente nella realizzazione della sala da pranzo in stile neo-gotico, della biblioteca, e del teatro affrescato con episodi del Don Chisciotte. Nello stesso periodo vengono ricavati uno spazioso cortile e una piccola cappella. Sono stati ospiti del castello monferrino molti personaggi illustri, tra cui Don Bosco e il Re Vittorio Emanuele III durante le grandi manovre del 1911 e Benito Mussolini nel 1928, anno in cui diede ordine di realizzare l’Acquedotto del Monferrato. Oggi i saloni affrescati, i cortili e il parco del castello ospitano cerimonie ed eventi culturali, mentre le cantine conservano il vino pregiato dei vigneti del Monferrato. 

La visita guidata, organizzata in collaborazione con l’Agenzia “Monrepos Viaggi” di Oleggio, prevede le seguenti quote di partecipazione: - da 25 a 40 paganti Euro 36,00; - da 41 a 52 paganti Euro 32,00 comprendenti il servizio di trasporto (pullman Gran Turismo), l’ingresso e la visita guidata del Castello di Uviglie con degustazione, l’ingresso e la visita guidata del Castello di Camino, la copertura assicurativa, la presenza di un accompagnatore La realizzazione dell'iniziativa è subordinata alla partecipazione di un numero minimo di 25 persone.

Le prenotazioni verranno accolte fino a sabato 21 settembre 2013 presso la Biblioteca Civica - (Villa Cicogna - Via Clerici 1), dove si potrà anche prendere visione del programma dettagliato. Un incaricato dell’Agenzia “Monrepos Viaggi” sarà presente in Biblioteca, in giorni prestabiliti, per la raccolta delle quote di partecipazione. Il personale della Biblioteca Civica è a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o informazione – tel. 0321 783246 - fax 0321 770343 - e-mail: biblioteca@comune.trecate.no.it