Share |

Discovery Alto Piemonte: un'associazione di guide al servizio del territorio

Varallo Sesia - Trenta guide regolarmente abilitate all'esercizio della professione, 4 province, più di 100 destinazioni. Questi sono solo alcuni dei numeri che caratterizzano l'Associazione Discovery Alto Piemonte, composta da 30 professionisti tra guide turistiche, guide naturalistiche ed accompagnatori turistici di decennale esperienza che esercitano in particolare tra le province di Vercelli, Biella, Novara e Verbano Cusio Ossola. Venerdì 23 aprile alle ore 11, in diretta Facebook, l'associazione organizzerà una conferenza stampa, aperta anche al pubblico, per presentarsi e presentare alla stampa il nuovo sito web.

Per collegarsi: https://www.facebook.com/DiscoveryAltoPiemonte

L'associazione nasce nel 2019 dopo un lungo percorso di condivisione di esperienze nel campo del turismo, ma anche dell'insegnamento, del teatro, dell'intrattenimento e della comunicazione. Il territorio, la sua valorizzazione e il suo racconto, sono i protagonisti di tutte le attività proposte dall'associazione, che collabora fattivamente con altre realtà associative e professionali del territorio e che si mette a completa disposizione di enti locali, privati, agenzie viaggi, tour operator, scuole e chiunque voglia conoscere le bellezze dell'Alto Piemonte. All'associazione possono aderire, come già sta accadendo, anche ristoratori, albergatori, esercenti, professionisti e altre associazioni, che abbiano le stesse finalità e che vogliano concretamente lavorare in squadra per lo sviluppo turistico del territorio: ad oggi i soci sono 52.

L'associazione si presenta ora con il nuovo sito web www.discoveryaltopiemonte.it, pensato per illustrare il territorio ma anche tutta la gamma dei servizi turistici offerti dal team: escursioni naturalistiche, visite guidate per gruppi, visite guidate per famiglie e scolaresche con attività laboratoriali, visite con guida privata, visite a raccolta per singoli non in gruppo. L'attività di racconto del territorio continua, parallelamente, sui canali social dell'associazione: Facebook (pagina Discovery Alto Piemonte e gruppo Gruppo di Discovery Alto Piemonte), Instagram (@discoveryaltopiemonte) e YouTube (canale Discovery Alto Piemonte).

“Tra gli obiettivi dell'associazione Discovery Alto Piemonte” - dichiara il presidente Alberto Pistola - “c'è anche quello di divulgare l'importanza, in ambito turistico, di affidarsi a professionisti regolarmente abilitati: le guide turistiche, le guide naturalistiche e gli accompagnatori turistici non forniscono, infatti, solo semplici spiegazioni o assistenza. Scegliere un professionista abilitato è garanzia di superamento di esami, aggiornamento e studio costante, copertura assicurativa e professionalità. Il tutto unito alla grande passione che ci porta ad essere i più orgogliosi ambasciatori di questo unico e affascinante angolo di Piemonte (o se vogliamo guardare più in grande, del Bel Paese)”.

In particolare, dopo un periodo di più di un anno, come quello appena trascorso, che ha visto il turismo e i suoi professionisti obbligatoriamente fermi nel loro lavoro sul campo, ma continuamente attivi (almeno online) per tenere alta l'attenzione sulla professione e sul territorio, questo messaggio si fa ancora più forte.