Share |

Wooooow! Io e il Mio Futuro…

Il 10 e l’11 novembre l’evento di orientamento si concentra sui laboratori. Ponzio (Ggi Ain): “Punteremo soprattutto sull’educazione all’innovazione”
Luca Ponzio

Novara - Punterà molto sui laboratori interattivi – in una prospettiva di “educazione all’innovazione” – l’edizione novarese di “Wooooow! Io e il Mio Futuro…”, l’evento di orientamento per gli studenti delle scuole secondarie del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Associazione Industriali di Novara, che verrà organizzato quest’anno in varie province piemontesi in collaborazione con le scuole, le istituzioni locali e la Regione Piemonte.

«In questa sesta edizione – spiega il presidente del Ggi dell’Ain, Luca Ponzio – abbiamo deciso dare più spazio a quelle esperienze laboratoriali e di sperimentazione pratica che hanno incontrato nel corso degli anni un crescente interesse da parte dei ragazzi. Venerdì 10 e sabato 11 novembre 2017, al salone Borsa di Novara si incontreranno scuole, aziende e istituzioni per riflettere insieme sul lavoro del futuro e su ciò che, per adeguarsi ai velocissimi cambiamenti in atto, viene richiesto alle nuove generazioni. Come nelle precedenti edizioni, la mattinata di venerdì sarà dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado mentre quella di sabato si rivolgerà alle scuole secondarie di primo grado. Inizieremo con un workshop di circa un’ora e mezza, che sarà rivolto a tutti i presenti; poi i ragazzi potranno dedicarsi ai “lab” interattivi che hanno scelto e che, come gli anni scorsi, riguarderanno un’ampia gamma di esperienze concrete».

«Nella scelta dei temi del workshop e dei laboratori – aggiunge Ponzio – abbiamo puntato soprattutto su quella che definisco una “educazione all’innovazione” e sullo sviluppo della consapevolezza che è ancora possibile inserirsi nel mondo del lavoro e avviare attività imprenditoriali in Italia, contribuendo a invertire la tendenza alla “fuga di cervelli” verso l’estero, ma che per fare ciò è necessario investire molto seriamente nella propria formazione per rispondere al meglio alle esigenze di una realtà, e al suo interno di una industria, che è e sarà sempre più caratterizzata dalla dimensione tecnologica».