Share |

FIMA Carlo Frattini potenzia lo stabilimento di Briga Novarese

Cresce il reparto per la lavorazione del PVD

Briga Novarese - FIMA Carlo Frattini, realtà specializzata nella produzione di rubinetteria Made in Italy, prosegue l’importante processo di sviluppo in supply chain management e logistica, rafforzando ulteriormente la propria filiera produttiva. L'azienda ha infatti ampliato il reparto dedicato alla lavorazione del PVD (Physical Vapour Deposition) con l’introduzione di una seconda macchina per questo speciale processo di verniciatura. Si tratta di una particolare tecnologia di deposizione fisica del vapore che, attraverso la condensazione di particelle metalliche su un substrato, consente di ottenere un sottile film ad altissima resistenza. Questo trattamento garantisce ai prodotti una maggiore durezza, durabilità e resistenza all’usura, mantenendo al tempo stesso un’elevata qualità estetica e cromatica.

Il potenziamento del reparto, inaugurato lo scorso anno, testimonia l’attenzione costante di FIMA Carlo Frattini verso l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale.

A differenza dei processi galvanici tradizionali, infatti, non vengono utilizzate sostanze tossiche o dannose per l’ambiente, richiedendo invece personale altamente specializzato e competenze avanzate per la sua gestione.

Dal punto di vista qualitativo l’utilizzo del PVD offre numerosi vantaggi: una maggiore durezza della superficie, una migliore resistenza alla corrosione e un aspetto estetico notevolmente migliorato grazie alla possibilità di creare tonalità metalliche affascinanti ed estremamente durevoli.

Questo nuovo investimento si inserisce in una strategia più ampia mirata ad aumentare la competitività attraverso l’adozione di soluzioni innovative. Un percorso che ha visto, lo scorso anno, l’ampliamento dello stabilimento di Briga Novarese, con l’implementazione dell’area logistica e l’inaugurazione del FIMA Lab, il laboratorio creativo dove nascono e si sviluppano le nuove idee, progettato secondo la filosofia Thinking Room.

Attraverso il rafforzamento del nuovo assetto produttivo FIMA Carlo Frattini si conferma come realtà industriale d’eccellenza, capace di coniugare innovazione, efficienza e qualità superiori.

FIMA Carlo Frattini: profilo aziendale - La storia di FIMA Carlo Frattini corre parallela a quella dell’arredo bagno e dell’interior design e si basa su tre precisi valori che ne riassumono la filosofia progettuale: #Green #Quality #Design. L’Azienda – fondata nel 1960 da Carlo Frattini - ha un carattere dinamico, internazionale e assolutamente contemporaneo che trova espressione in soluzioni uniche e innovative all’insegna del design, della qualità e della funzionalità con una particolare attenzione per l’ambiente e l’eco-sostenibilità. Forte di questo approccio FIMA Carlo Frattini progredisce e si rinnova costantemente, come dimostrano l’alto livello progettuale e qualitativo della produzione, i continui investimenti in ricerca, la forte espansione nazionale e internazionale, la professionalità del team aziendale.