Novara - In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, Conad Nord Ovest ha rinnovato la propria partecipazione al Progetto Scuola 2025–2026, promosso da Fondazione Conad ETS, che oggi ha coinvolto migliaia di studenti in tutta Italia con l’incontro in live streaming “HUMANS – In difesa dei diritti umani”, realizzato in collaborazione con Amnesty International Italia e Unisona APS. Presso il Cinema Vip di Novara, circa 200 studenti provenienti da diversi istituti del territorio hanno seguito l’evento in diretta, partecipando a una mattinata dedicata alla libertà di espressione, al valore della protesta pacifica e al ruolo dei giovani nella difesa dei diritti fondamentali.
La mattinata si è aperta con i saluti istituzionali di Maria Cristina Stangalini, Assessore al Commercio del Comune di Novara, di Giuseppe Fornasiero, Direttore Area Soci Piemonte e Valle d’Aosta di Conad Nord Ovest e di Giancarlo Cerruti, Socio e Consigliere di Amministrazione Conad Nord Ovest. Presente alla mattinata anche la dott.ssa Pace Presidente dell’Associazione IDU-Istanza Diritti Umani.
La diretta nazionale ha portato nelle sale un ricco parterre di attivisti, formatori ed esperti di diritti umani. Sono intervenuti Riccardo Noury, portavoce nazionale di Amnesty International Italia; Chiara Pacifici, responsabile Educazione ai Diritti Umani di Amnesty International Italia; Francesca Corbo, coordinatrice dei programmi educativi di Amnesty International Italia; l’attivista Simone Ficicchia; le attiviste e testimoni dirette di violazioni dei diritti umani Sadaf Baghbani e Parisa Nazari; e l’attore Gianmarco Saurino, sostenitore delle campagne Amnesty. La mattinata ha visto inoltre la partecipazione straordinaria del giornalista Jacques Charmelot, corrispondente di guerra dell’Agence France-Presse in Africa, Medioriente ed Europa.
Attraverso testimonianze, analisi e racconti, i relatori hanno approfondito il valore del diritto di protesta, la libertà di espressione e il ruolo dei giovani nella difesa dei diritti umani. La partecipazione degli studenti è stata centrale grazie ai live poll proposti durante la diretta e al questionario finale curato da Ipsos, i cui risultati contribuiranno all’osservatorio nazionale che sarà presentato nell’evento conclusivo dell’anno scolastico promosso da Fondazione Conad ETS.
“Sostenere le nuove generazioni significa sostenere il futuro” – ha dichiarato Maria Cristina Alfieri, Segretario Generale e Direttrice di Fondazione Conad ETS. “Con questo secondo incontro abbiamo voluto ribadire l’importanza di educare ai diritti umani, affinché le ragazze e i ragazzi possano diventare cittadini consapevoli, capaci di riconoscere ingiustizie e di agire per contrastarle. Il diritto di esprimere liberamente il dissenso è il cuore pulsante di ogni democrazia: è fondamentale che gli studenti apprendano come esercitarlo e difenderlo”.
«Per Conad Nord Ovest l’educazione è un pilastro della nostra presenza sul territorio» ha aggiunto Giuseppe Fornasiero, Direttore Area Soci Piemonte e Valle d’Aosta. «Sostenere iniziative come il Progetto Scuola significa contribuire in modo concreto a formare giovani capaci di immaginare – e costruire – un domani più giusto, aperto e inclusivo».
«Essere accanto agli studenti in un giorno così simbolico significa ribadire il nostro impegno verso le comunità e il loro futuro» ha dichiarato Giancarlo Cerruti, Socio e Consigliere di Amministrazione Conad Nord Ovest. «La difesa dei diritti passa anche dalla conoscenza, dall’ascolto e dalla partecipazione: è fondamentale offrire ai ragazzi strumenti per interpretare la complessità del presente e diventare cittadini consapevoli».
Il Progetto Scuola di Fondazione Conad ETS – realizzato in collaborazione con Unisona APS e patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – porta ogni anno nelle scuole italiane riflessioni e strumenti per affrontare i grandi temi educativi contemporanei, come diritti umani, bullismo, benessere psico-sociale, legalità e sostenibilità.
Conad Nord Ovest dedica da sempre grande attenzione alla formazione e alla crescita delle nuove generazioni, in linea con la strategia di sostenibilità “Sosteniamo il Futuro”, con cui il sistema Conad si impegna a generare valore condiviso e promuovere sviluppo sostenibile per i territori, l’ambiente e le comunità. Negli anni la Cooperativa ha sviluppato una collaborazione strutturata e continuativa con il mondo della scuola, promuovendo progetti che valorizzano cultura, conoscenza e responsabilità sociale: dalle collaborazioni con le Università, alle iniziative “Scrittori di Classe Conad”, che avvicina gli studenti alla lettura e alla scrittura, fino a “Insieme per la Scuola”, che rafforza ulteriormente il sostegno alle istituzioni educative e alle famiglie.
Un impegno per le nuove generazioni che si è ulteriormente consolidato proprio con la nascita della Fondazione Conad ETS. Grazie al Progetto Scuola vengono proposti agli studenti italiani diversi incontri dedicati a temi di grande attualità e interesse per le nuove generazioni. Dibattiti, testimonianze, esperienze, film e immagini, per suscitare nei ragazzi la voglia di comprendere il presente e diventare attori del cambiamento.
Prossimi appuntamenti del Progetto Scuola 2025–2026:
CONAD NORD OVEST è una delle maggiori imprese italiane della distribuzione associata, con un giro di affari di 5,33 miliardi di euro. I territori in cui opera con 359 soci imprenditori e 19 mila addetti sono Valle d’Aosta, con quota di mercato del 23,6%, Piemonte, con quota di mercato al 5,9%, Liguria, con quota di mercato al 11,0%, Provincia di Mantova con una quota di mercato del 6,4%, Emilia (province di Modena, Bologna e Ferrara) con quota di mercato al 13,6%, Toscana, con quota di mercato al 15,8%, Lazio (province di Roma, Viterbo) con quota di mercato al 27,7% (assieme a Pac2000) e Sardegna, con quota di mercato al 18,9%. Conad Nord Ovest conta 587 punti di vendita, in cui sono presenti tutti gli attuali format, per un totale di 507.285 mq di superficie.
Fondazione Conad ETS è un ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione. Nasce per mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle 5 Cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) sui territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove su scala nazionale. La finalità della Fondazione è filantropica: obiettivo di ogni intervento è l’impegno per il bene comune, il supporto alle comunità, la promozione di una cultura di sistema. https://www.fondazioneconadets.it/
Fondazione Conad ETS per la Scuola - “Sostenere le nuove generazioni significa sostenere il futuro”. Su questo principio ispiratore poggia il lavoro della Fondazione che prosegue quello delle realtà Conad territoriali e nazionali: attraverso iniziative come Insieme per la scuola e Scrittori di Classe, negli ultimi dieci anni le Cooperative Conad hanno donato alle scuole italiane oltre 337mila premi in attrezzature informatiche e materiali didattici, per un valore complessivo di oltre 42 milioni di euro, coinvolgendo circa 4 milioni di alunni e 200mila classi. Il Progetto Scuola, realizzato con Unisona e arrivato alla sua quarta edizione dopo aver raggiunto negli ultimi tre anni 500mila ragazzi appartenenti a più di 3.000 istituti superiori, consente agli studenti di tutta Italia di accedere gratuitamente a un ciclo di quattro incontri in live streaming su tematiche di grande attualità, con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani sulle emergenze sociali in atto. Dal Progetto Scuola è nata inoltre come spin off l’iniziativa 'Pagine di legalità, esempi di cittadinanza' organizzata con Fondazione Scintille di Futuro, presieduta da Pietro Grasso. Un programma di webinar formativi dedicati agli insegnati delle scuole superiori di tutta Italia per fornire ai docenti gli strumenti necessari ad affrontare nelle classi un percorso di educazione alla legalità. Il programma si chiude poi con un incontro in live streaming tra gli studenti e il Presidente Grasso.
Unisona Live produce e distribuisce contenuti culturali, iniziative educative live, film e spettacoli, sia attraverso la propria rete di centinaia di sale cinematografiche diffuse in tutta Italia, sia mediante la trasmissione live streaming. Grazie al materiale didattico di preparazione, ogni iniziativa diventa un'occasione per avviare percorsi di approfondimento fuori e dentro la scuola; l’obiettivo è quello di facilitare una presa di coscienza generale sui grandi temi d’attualità. https://www.unisonalive.it