Share |

Dall’ex Cinema Vittoria a tempio del fitness

McFIT apre a Novara il nuovo centro riqualificando uno spazio storico
Giulia Calcaterra

Novara - Si è tenuta questa mattina l’inaugurazione ufficiale del nuovo centro McFIT nel cuore di Novara, in Galleria dei Portici. Con l’apertura al pubblico, prevista per domani 27 giugno, il brand tra i leader mondiali nel settore fitness ha aperto le porte del suo nuovo spazio trasformando l’ex Cinema Vittoria in una palestra all’avanguardia, interamente dedicata all’allenamento, alla motivazione e alla community. Protagonisti della mattinata sono stati due volti noti del mondo dello sport e del wellness: Giorgio Malan, medaglia di bronzo nel pentathlon moderno alle Olimpiadi di Parigi 2024 e attuale n.1 del ranking mondiale, e Giulia Calcaterra, atleta e creator molto seguita sui social per i suoi contenuti dedicati all’allenamento funzionale, al corpo libero e all’avventura. Entrambi hanno incontrato stampa e pubblico presente, accompagnando i presenti alla scoperta degli ambienti del nuovo centro e raccontando il proprio rapporto con lo sport come stile di vita.

A fare gli onori di casa, l’Amministratore Delegato di RSG Group Italia Samuele Frosio, che ha sottolineato il valore strategico dell’apertura di Novara per lo sviluppo del network italiano del gruppo.        

La riqualificazione di uno spazio simbolico come lo storico Cinema Vittoria, che da sempre ha rappresentato un centro culturale di aggregazione, sintetizza lo spirito del nostro progetto McFIT. Restituire valori alla città di Novara attraverso luoghi che respirano dell'anima culturale della stessa significa offrire non solo una palestra, ma un punto di riferimento accessibile, motivante e contemporaneo. Per questo motivo il tema della bellezza non poteva non essere preso in considerazione dal punto di vista umano nella creazione di un luogo dove le persone possono sentirsi protagoniste del proprio percorso. La bellezza aiuta a renderci migliori e a cambiare il mondo.” Ha dichiarato Frosio. 

Il centro McFIT Novara si sviluppa su 1.400 m² ed è attrezzato con le tecnologie più moderne per il training: ampie zone cardio, aree functional, spazi dedicati al corpo libero e un design pulito e luminoso, pensato per valorizzare anche il contesto architettonico cittadino.

Allenarmi è la mia forma di equilibrio e libertà, e credo che luoghi come questo possano fare la differenza per tante persone. McFIT ha un’energia che ti motiva a tornare, a far parte di qualcosa. È bello vedere un brand che crede nel potere della community, e lo dimostra anche riqualificando un luogo della città: questo per me è fitness con uno scopo,” ha commentato Giulia Calcaterra.

Vengo da uno sport complesso in cui si praticano 5 discipline e so quanto conti avere spazi dove allenarsi con continuità e qualità. McFIT offre un ambiente dove chiunque, a qualsiasi livello, può costruire il proprio equilibrio tra corpo e mente.” ha aggiunto Giorgio Malan.

A chiudere l’evento, un momento conviviale di networking e confronto, con giornalisti e ospiti che hanno potuto visitare in anteprima tutti gli spazi del centro e interagire con il team McFIT, tra interviste, dimostrazioni pratiche e contenuti social condivisi.

Tra le autorità presenti all’evento anche il Vice Sindaco di Novara, Ivan De Grandis, che ha espresso apprezzamento per l’intervento di riqualificazione promosso da McFIT, sottolineandone il valore sociale e urbano per la città.

Anche l’AI Ambassador di McFITZoe De Biasi, ha partecipato all’evento con un contributo digitale, rappresentando un volto innovativo del fitness. Zoe De Biasi è un’avatar di ultima generazione creato con l’intelligenza artificiale, pensata per ispirare e motivare la community McFIT.

A partire dal 27 giugno e fino al 1° luglio, inoltre, McFIT aprirà le porte a tutti i cittadini di Novara con cinque giorni di OpenDoors, offrendo a chiunque la possibilità di provare gratuitamente la nuova palestra e le sue attrezzature all’avanguardia.

McFIT è un brand di RSG Group GmbH, multinazionale tedesca tra i leade mondiali nel settore fitness con oltre 4 milioni di iscritti ai propri centri e utenti dei servizi offerti in formato digitale. RSG è una realtà operante a livello internazionale con più di 40.000 collaboratori, inclusi gli affiliati. Al momento la società è attiva in 48 Paesi e in 6 continenti, con circa 900 centri attivi. RSG Group Italia srl è la Società che gestisce e amministra in Italia i brand McFIT, John Reed e Gold's Gym.