Share |

Libri in Circolo alla GlobalWafers MEMC

L'azienda intende valorizzare la lettura in azienda per dire NO alla violenza sulle donne

Novara - GlobalWafers MEMC Electronic Materials S.p.A. ha avviato dal 25 novembre l’iniziativa “Libri in Circolo”, un progetto di book crossing aziendale destinato a promuovere cultura, consapevolezza e sostenibilità all’interno delle due sedi produttive di Novara, Headquarter europeo del gruppo, e di Merano, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di creare spazi di condivisione e dialogo attorno al tema della parità di genere e della prevenzione della violenza.

Nella sede di Merano, l’iniziativa è stata presentata alla presenza dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Merano, Antonella Costanzo, e di Adele Aderenti, coordinatrice del Centro Giovani “Tilt” – “La Strada – Der Weg”. Nel corso dell’incontro sono state condivise ipotesi di futuri progetti congiunti, attività di volontariato e una partecipazione più attiva dell’azienda alla vita del territorio, riscontrando un forte apprezzamento da parte delle istituzioni locali.

“Il bookcrossing proposto da MEMC è un esempio concreto di come cultura e sostenibilità possano andare a braccetto, riducendo sprechi e favorendo il riuso. Avviare questa iniziativa nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne è un segnale forte di responsabilità sociale e attenzione ai diritti delle donne – evidenzia l’Assessore Costanzo – Il Comune di Merano accoglie con favore progetti che rafforzano il legame tra imprese e comunità, creando opportunità di partecipazione attiva, siamo pronti a sostenere iniziative che promuovono inclusione, cultura e tutela ambientale, in sinergia con le realtà locali”.

Nello stabilimento di Novara, la libreria rossa è stata inaugurata insieme a Elia Impaloni, presidente dell’associazione Liberazione e Speranza, realtà impegnata nel supporto alle vittime di violenza di genere e partner con cui l’azienda collabora attivamente già da tempo. Tra le iniziative condivise si ricorda anche l’installazione della panchina rossa nel Parco dell’Allea, donata da MEMC come simbolo di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

“Che bello vedere una libreria dedicata alle tematiche sociali, in questo tempo in modo particolare – commenta con entusiasmo la presidente Impaloni – Le azioni di contrasto alla violenza di genere in un’ottica preventiva possono produrre dialogo e pensiero. La società si evolve grazie al confronto,  all’arte, alla cultura ma anche grazie a progetti lungimiranti. Ringraziamo perché ormai da diverso tempo l’azienda è al nostro fianco, porta pensiero, porta sorrisi, porta vicinanza ma soprattutto si prende cura del bello interiore”.

“Libri in Circolo” parte con una dotazione iniziale di cinquanta titoli, dedicati ad adulti, adolescenti e bambini, accuratamente selezionati per stimolare la riflessione e favorire una maggiore consapevolezza sui temi del rispetto, dell’autodeterminazione e della dignità femminile. Il funzionamento è semplice e aperto a tutti: prendere un libro, leggerlo, rimetterlo in circolo ed eventualmente donarne un altro. Un gesto libero e spontaneo capace di generare valore culturale e ambientale. Il book crossing infatti promuove la sostenibilità, riduce gli sprechi e prolunga la vita dei libri, applicando un modello di economia circolare alla diffusione della conoscenza.

Con questo progetto, GlobalWafers MEMC Electronic Materials S.p.A. conferma il proprio impegno nella costruzione di una cultura aziendale fondata sul rispetto, sull’inclusione, sulla responsabilità sociale e sulla parità di genere. Ogni libro che viaggia tra le persone diventa un ponte tra storie, consapevolezze e comunità. Un piccolo gesto capace di generare connessioni significative.