Share |

Nuova linea di produzione alla Birla Carbon

San Martino di Trecate - Birla Carbon ha annunciato una nuova linea di produzione presso il suo stabilimento di nero di carbonio a Trecate, Italia. Questa linea dedicata avrà lo scopo di finitura e confezionamento del Continua™, Sustainable Carbonaceous Material (SCM), un materiale circolare, leader nel settore, derivato dai pneumatici alla fine della loro vita utile. Con questo lancio, Continua, SCM di alta e costante qualità, sarà disponibile in grandi volumi, rafforzando la sicurezza  dell'approvvigionamento a lungo termine per i clienti di Birla Carbon in tutto il mondo.

Parlando del lancio, John Loudermilk, Presidente e CEO di Birla Carbon, ha dichiarato: "Questo è un momento cruciale per Birla Carbon. Il Continua SCM rappresenta il materiale circolare di più alta qualità nell'industria del nero di carbonio di oggi e sostituisce una parte del nero di carbonio vergine in varie applicazioni in gomma e non gomma. Riflette anche la collaborazione intersettoriale per la sostenibilità, con materie prime provenienti dal nuovo impianto di pirolisi dei pneumatici del nostro partner Circtec nei Paesi Bassi. Le materie prime saranno rifinite e confezionate nella nostra linea all’avanguardia a Trecate".

Ha aggiunto: "Il lancio di questa linea rappresenta una tappa fondamentale nella nostra ambizione di gruppo di ridare vita a 300.000 tonnellate di pneumatici ogni anno entro il 2030, contribuendo alla nostra aspirazione di raggiungere emissioni nette di carbonio zero entro il 2050". 

Sottolineando l'impatto sui clienti e sulla sostenibilità, John Davidson, Chief Sales, Marketing and Sustainability Officer di Birla Carbon, ha dichiarato: "Il lancio della linea di lavorazione Continua SCM a Trecate aumenta la disponibilità del nostro portafoglio di prodotti circolari per i clienti a livello globale. Continua SCM consente ai nostri clienti di aumentare l'uso di materiali sostenibili nei loro prodotti, mantenendo al contempo gli standard di prestazione che si aspettano. Questa espansione rafforza il nostro impegno a sostenere gli obiettivi di sostenibilità dei clienti su larga scala".

Continua SCM è una gamma di soluzioni sostenibili sviluppate su larga scala con competenze tecniche, qualità superiore e portata globale per migliorare la sostenibilità e la circolarità del prodotto. Birla Carbon offre il Continua 8000 SCM e le sue varianti per i settori degli pneumatici, dei prodotti in gomma meccanica e delle materie plastiche. 

Attraverso Continua SCM, Birla Carbon offre:

- Sicurezza della fornitura con grandi volumi e benefici funzionali aggiuntivi;

- Possibilità di integrazione per soluzioni ottimali;

- Aumento del contenuto di materiale riciclato;

- Costi di omologazione inferiori;

- Qualità costante e conformità normativa.

Il partner strategico di Birla Carbon in Europa, Circtec, ha lanciato il suo impianto di pirolisi  degli pneumatici nei Paesi Bassi nel gennaio 2026.

Conclude Giuseppe Zanotti Fragonara, General Manger di Birla Carbon Italy: “Per l’impianto di Trecate, l’essere sede di questo progetto innovativo è sicuramente motivo di grande orgoglio e lo pone ai vertici tecnologici dell’industria del settore. La linea a regime lavorerà circa 16.000 tonnellate di SCM e avrà ricadute occupazionali positive sul territorio”. 

Birla Carbon è uno dei principali produttori e fornitori globali di soluzioni a base di carbonio di alta qualità. Come una delle attività di punta del principale conglomerato multinazionale indiano, Aditya Birla Group, Birla Carbon offre soluzioni innovative e sostenibili di nero di carbonio che migliorano le prestazioni di vernici e rivestimenti, inchiostri e toner, plastica, adesivi, sigillanti, fibre tessili, prodotti meccanici in gomma e pneumatici. L'azienda offre soluzioni di alta qualità e sostenibili attraverso Continua™ Sustainable Carbonaceous  Material e Sustainable Carbon Black. Birla Carbon è anche leader globale nei Nanotubi di  Carbonio Multi-parete con la gamma Nanocyl dei CNT. 

Birla Carbon opera in 14 Paesi, con 19 stabilimenti produttivi e tre centri tecnologici all'avanguardia a Marietta, Georgia (Usa), Taloja (India) e Sambreville (Belgio), mostrando innovazioni all'avanguardia nel settore. La Strategia di Sostenibilità di Birla Carbon – Share the Future si concentra sui pilastri ESG di Ambiente, Sociale e Governance, con l'innovazione come motore per raggiungere i suoi obiettivi di sostenibilità.