Share |

10 ottobre 2025: Giornata Mondiale della Salute Mentale

AronaIl 10 ottobre celebra la Giornata mondiale della salute mentale (World Mental Health Day) con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso i temi del benessere psichico e della sua cura che concorre, in pari misura, al tema della salute dell’uomo accanto a quello fisico. Il benessere psico-fisico viene compreso in una unità inscindibile come suggerito dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che nel 1992 ne ha istituito la ricorrenza.

L’incontro divulgativo e culturale si propone di promuovere una maggiore consapevolezza di come la salute mentale sia un diritto per tutti e quanto questo diritto deve essere difeso e valorizzato, dall’altra come la sua perdita, la sofferenza, spesso coincida con forme di stigma e di emarginazione.

Il Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale dell’Asl di Novara aderisce alla Giornata promuovendo un incontro-dibattito, con il patrocinio del Comune di Arona, rivolto alla popolazione nella giornata di venerdì 10 ottobre dalle 16 nella  sede del Palagreen di via Monte Zeda ad Arona.

Professionisti e Rappresentanti dei Servizi e delle Istituzioni affronteranno il tema della salute mentale nella sua globalità, trattando le nuove emergenze e le nuove forme di disagio, l’accessibilità dei servizi, la rete delle varie agenzie di assistenza, i rapporti tra servizio sanitario pubblico, volontariato, famiglie e servizi sociali, i rapporti tra crescita adolescenziale e cultura sociale e alcune curiosità circa l’assistenza psichiatrica, per citare alcuni spunti.

Nel corso dell’evento è previsto un momento musicale con il gruppo Work in Progress e a conclusione della giornata sarà offerto ai partecipanti un buffet dalla  Cooperativa Sociale Raggio Verde.

Giorgio Castignoli Direttore Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale dell’Asl Novara afferma: "Il nostro territorio ha promosso e continua ad impegnarsi per garantire una attenzione alla persona e ai suoi bisogni in termine di salute e di cultura del benessere attraverso servizi di facile accesso. Ciò che ci caratterizza è una perfetta sintonia con i familiari degli utenti, con gli Enti Gestori e con agenzie di promozione sociale e di volontariato a vario titolo attive sul territorio del Novarese. Esiste una forte sinergie e una vera e propria rete di supporto grazie alla collaborazione tutte le Strutture sanitarie aziendali, come la Neuropsichiatria Infantile, il Servizio per le Dipendenze he, il Servizio di Psicologia Clinica e il Servizio Sociale Professionale, che sono strettamente legate alla cura e la assistenza del disagio e delle fragilità".

"Celebrare la Giornata della Salute Mentale è fondamentale per affrontare il tema a 360°, promuovendo consapevolezza e inclusione. Garantire un’assistenza di eccellenza significa ascoltare i bisogni di pazienti e famiglie, superando stigma e isolamento sociale; è un impegno quotidiano che coinvolge tutti: istituzioni, comunità e professionisti.  Parlare di salute mentale è il primo passo per prendersene cura -dichiara Angelo Penna Direttore Generale Asl Novara - Un sentito grazie agli operatori per la dedizione e la competenza con cui lavorano ogni giorno, agli Enti e alle Associazioni di Volontariato che contribuiscono, facendo rete, a garantire una migliore qualità di vita ai soggetti più fragili".