Share |

Donato un Tomografo a coerenza ottica angio OCT

L'importante strumento è stato offerto dal Rotary Club Borgomanero-Arona e dalla Fondazione Salina all’Ambulatorio di Oculistica del Distretto Area Nord

AronaVenerdì 30 gennaio alle ore 11 è stata presentata la donazione del Rotary Club Borgomanero Arona con il contributo della Fondazione Salina di Arona di un Tomografo a coerenza ottica “angio OCT” a favore dell’Ambulatorio di Oculistica di Arona del Distretto Area Nord. Il progetto è stato presentato e finanziato con fondi del Rotary Club Borgomanero Arona, nonché grazie alla sovvenzione internazionale Global Grant (fondi della Rotary Foundation e del Distretto Rotary 2031 Piemonte/Valle d’Aosta) e al contributo ricevuto dalla Fondazione Salina di Arona, per l’acquisizione e donazione di un’apparecchiatura medica strumentale per l'esecuzione di “angio OCT” da destinare all'ambulatorio di retina medica del Presidio Sanitario Territoriale di Arona.

L’apparecchiatura serve ad eseguire TC dell'occhio e a prevenire, diagnosticare e curare le maculopatie fornendo una risposta concreta a un bisogno reale della comunità e permettendo a tutti gli utenti ,di usufruire di una strumentazione tecnologicamente all’avanguardia che consente di eseguire angiografie e tomografie ottiche per prevenire quelle patologie dell’occhio che, se non identificate precocemente e curate possono portare alla cecità. L'apparecchio “Topcon Maestro 2” è uno strumento medico certificato conforme ai più alti standard tecnologici.

Maria Luisa Demarchi, Direttore del  Distretto Area Nord afferma: "La medicina moderna ha sempre più necessità di nuove tecnologie e, anche in questa occasione,  la stretta collaborazione tra il Territorio i Club Service e le Fondazioni ha consentito la donazione di un’apparecchiatura fondamentale per l’attività oculistica clinica quotidiana e capace di garantire elevati standard di qualitàSiamo grati a chi ha voluto sostenere e realizzare questo progetto che permetterà di eseguire  prestazioni con alti standard qualitativi, di sicurezza e di efficienza diagnostica con conseguenti vantaggi per i pazienti. Non posso che ringraziare il Rotary Club Borgomanero Arona e la Fondazione Salina per la sensibilità e l’attenzione dimostrata nei confronti del Distretto e dell’Asl Novara".

"Il Rotary Club Borgomanero Arona rivolge da sempre un’attenzione particolare alle esigenze della collettività, sul nostro territorio in modo particolare. In quest’ottica, nell’anno rotariano 2024/2025 è stato presentato un progetto al Rotary International finalizzato alla donazione di un tomografo all’ambulatorio di oculistica di Arona, che si è ufficialmente concluso a dicembre 2025 con la consegna all’Asl Novara - affermano Andrea Saini Past President e Presidente Rotary Club Borgormanero Arona 2024/2025 e Marco Magaraggia attuale Presidente - Si tratta di una attrezzatura nuova ed innovativa, che fornisce ai medici specialisti opportunità diagnostiche di elevato profilo, che consentono di intercettare in tempi rapidi disfunzioni o malattie dell’occhio. Il costo del tomografo è stato sostenuto integralmente dal Rotary Club Borgomanero Arona, unitamente ai contributi ricevuti dal Rotary International e dalla Fondazione Salina di Arona".

Il Sindaco di Arona on Alberto Gusmeroli: "Questa donazione rappresenta un esempio concreto di collaborazione virtuosa tra istituzioni, sanità pubblica e associazioni di servizio. Il Rotary Club Borgomanero Arona dimostra ancora una volta grande attenzione al nostro territorio, contribuendo a rafforzare l’offerta sanitaria dell’Ambulatorio di Oculistica di Arona con una strumentazione all’avanguardia. Investire nella prevenzione e nella diagnosi precoce significa tutelare la salute e la qualità della vita delle persone. Come Amministrazione comunale esprimiamo un sentito ringraziamento al Rotary, al Distretto Area Nord e all’Asl Novara per questo importante risultato a beneficio dell’intera comunità".

La dott.ssa Giovanna Abbiati Direttore S.C. Oculistica: "Vorrei anch'io esprimere la mia più sincera gratitudine al Rotary club Borgomanero Arona  e alla Fondazione Salina di Arona per la donazione; questo strumento sarà di grande aiuto ai nostri pazienti e ci permetterà di fornire cure appropriate e di alta qualità.  Vorrei anche ringraziare  i Medici Oculisti che operano sul territorio per  la disponibilità e collaborazione  con la  Struttura Complessa di Oculistica del Presidio Ospedaliero di Borgomanero, la fattiva sinergia Ospedale - Territorio rappresenta un punto di forza  per garantire la migliore assistenza possibile ai nostri cittadini".

"La donazione di un tomografo a coerenza ottica rappresenta un contributo fondamentale per la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura delle patologie oculari gravi che possono condurre alla cecità. Questa tecnologia consente esami altamente precisi e non invasivi, migliorando l’individuazione tempestiva della malattia - dichiara Angelo Penna Direttore Generale Asl Novara - La professionalità degli Specialisti, unita a tecnologie d’eccellenza, garantisce cure di elevata qualità. Grazie infatti a strumenti innovativi, i medici possono intervenire in modo più mirato ed efficace. Mi unisco ai ringraziamenti del Direttore del Distretto, al Rotary Club Borgomanero Arona e alla Rotary Foundation oltre che alla Fondazione Salina, che negli anni ha supportato progetti e finanziato l’acquisizione di attrezzature, mettendo a disposizione dell’Asl Novara questo strumento a tutela della vista e della qualità di vita dei pazienti".