Borgomanero - Un lungo e caloroso applauso da parte del pubblico presente ha sottolineato, nella mattinata di sabato 24 maggio nel salone d’onore di Villa Marazza, l’assegnazione del premio “Città Gentile – Mitis Civitas” giunto quest’anno alla terza edizione. La giuria, presieduta da Daniele Godio, ha conferito il titolo a quattro persone: due operanti nel settore pubblico ed altrettante nel settore privato.
Per il settore pubblico: Piera Paola Bellone, dipendente del Comune di Borgomanero, con la seguente motivazione: "per professionalità e cortesia, nello svolgere il proprio incarico a favore dei cittadini".
Massimo Zanetta, insegnante alla Scuola Media Statale “Gobetti” di Borgomanero. La motivazione: "amato da tutti gli studenti, cordiale e gentile con i familiari e i colleghi di lavoro".
Per il settore privato: Antonella Benazzo, commessa presso “Abbigliamento Annìc” corso Cavour, 34; la motivazione: "per cortesia, semplicità e gentilezza, nel soddisfare tutte le necessità dei clienti".
Valentina Preti, proprietaria della “Thun Shop Borgomanero” via Novara, 5; la motivazione: "per cordialità e solarità, nel consigliare i propri clienti con infinita gioia e dolcezza".
La commissione giudicatrice ha visto arrivare sul proprio tavolo un qualcosa come 263 preferenze, segno che il premio è in costante crescita ogni anno. Nato da una felice idea del Gruppo Filatelico e Numismatico Achille Marazza, Gruppo che assegna da ben 36 anni il Premio “Borgomanerese dell’anno” presieduto da Luciano Paroli con l’apporto del segretario Giovanni Tinivella, il “Città Gentile” vuole evidenziare la professionalità e la cortesia degli operatori di una città che è sempre stata un polo commerciale di grande importanza.
"L'iniziativa – ha sottolineato Luciano Paroli presidente del Gruppo Filatelico e Numismatico A. Marazza – giunta al terzo anno sta riscuotendo un notevole successo e al tempo stesso dà lustro alla nostra Borgomanero".
Sergio Bossi nel suo intervento ha ringraziato gli organizzatori del premio, rimarcando che "abbiamo bisogno della parola gentilezza nella nostra Società; un sorriso aiuta tutti e predispone alla gentilezza stessa", ha poi concluso "questa cerimonia è un evento importante per la nostra città".
Dal canto suo l’Assessore al Commercio del Comune Loredana Abbate ha sottolineato "Il premio coglie nel segno tutta la professionalità, la disponibilità e la creatività di chi opera non solo nel campo del commercio ma anche in quel del rapporto con il pubblico; sono orgogliosa che la città esprima questa competenza e preparazione".
Per onor della cronaca, sono ben 55 le città in Italia che vantano un Assessorato alla Gentilizza. Si spera che anche Borgomanero possa avvalersi della istituzione di questo Assessorato che qualificherebbe notevolmente la città.
L’iniziativa porta la firma, oltre che del Gruppo Filatelico e Numismatico, della Fondazione Marazza, con il patrocinio dell’Assessorato al Commercio della Città di Borgomanero, Pro Loco, CNA, Confartigianato e Confcommercio.