Share |

Dr. Arnulfo: nuovo Direttore di Ostetricia Ginecologia a Borgomanero

BorgomaneroDal 1° aprile 2026 il dott. Alberto Arnulfo,  assumerà l’incarico di Direttore della Struttura Complessa Ostetricia Ginecologia dell’Ospedale Santissima Trinità di Borgomanero dell’Asl Novara. Nato nel 1972 a Vercelli e novarese di adozione, si è laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Ginecologia e Ostetricia presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” con il massimo dei voti e lode; ha acquisito competenze professionali e tecnico scientifiche nella gestione dell’attività clinico-assistenziale di tutte le patologie ostetrico ginecologiche e delle loro complicanze in ambito medico e chirurgico e nel settore della chirurgia ginecologia per patologia benigna e maligna, attraverso corsi di perfezionamento in chirurgia senologica, laparoscopia e patologia della statica pelvica.

La sua carriera lavorativa ha inizio nel 2003 presso l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) DI Milano nella Divisione di Oncologia Ginecologica.

Dal 2004 ha lavorato all’Azienda Ospedaliero Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara prima come libero professionista Responsabile del Servizio di Oncologia Ginecologica presso la II Divisione di Ostetricia e Ginecologia poi dal 2005 come Dirigente Medico presso la II Divisione di Ginecologia e Ostetricia, poi Clinica Ginecologia e Ostetrica.

Dal 2016 ad oggi ha ricoperto l’incarico di Direttore di S.C. Ostetricia e Ginecologia dell’Asl Verbano Cusio Ossola (Asl VCO) assumendo dal 2022 l’incarico di Direttore del Dipartimento Materno Infantile della stessa Asl.

Annovera nel Suo curriculum professionale l’attività di docente a corsi di mini-laparoscopia in patologia ginecologica benigna all’Università degli Studi del Piemonte Orientale e partecipazione a corsi di formazione in ambito ginecologico.

Ha conseguito competenze specifiche nella definizione di percorsi di presa in carico di pazienti, anche complessi, fragili e pluripatologici e nella erogazione dell’attività assistenziale secondo modelli di intensità di cura oltre che in ambito di organizzazione e gestione manageriale.

Alberto Arnulfo Direttore S.C. Ostetricia Ginecologia: "Ringrazio la Direzione Generale per la fiducia accordata; la nomina che mi è stata conferita rappresenta un’ulteriore motivazione ad impegnarmi per garantire una risposta clinica e gestionale sempre più efficace e di qualità avvalendomi di un’équipe professionalmente competente, valorizzando il lavoro di squadra per mettere sempre il paziente al centro delle cure e dell’assistenza".

"Auguro un buon lavoro al dott. Alberto Arnulfo per il Suo nuovo incarico di Direttore della S.C. Ostetricia Ginecologia - afferma il Direttore Generale dell’Asl Novara Angelo Penna - La sua competenza e professionalità, che ho già potuto apprezzare nel mio precedente incarico di Direttore Generale dell'ASL VCO e ampiamente dimostrate a colleghi e pazienti nel corso della sua attività lavorativa, rappresentano una garanzia di efficacia, efficienza e qualità nella risposta ai bisogni di salute della popolazione femminile della nostra provincia.  Alla alta competenza clinica in ambito ostetrico, chirurgico e ginecologico oncologico affianca grandi doti gestionali già dimostrate nel suo ruolo decennale di Primario e da quattro anni  di Direttore di Dipartimento> e prosegue <Desidero in questa occasione ringraziare anche il Dr. Giovanni Ruspa che dal 2007 ad oggi ha retto la Direzione del Reparto di Ostetricia Ginecologia dell'Ospedale Santissima Trinità di Borgomanero e quella del Dipartimento Materno Infantile della nostra Asl e che lascia i suoi incarichi per raggiunti limiti di età.  Negli anni della sua direzione il punto nascita di Borgomanero, pur a fronte di un calo generalizzato delle nascite nel nostro paese, si è mantenuto sempre sopra gli 800 parti all'anno, rappresentando un riferimento ostetrico non solo per le donne residenti nella nostra Asl, ma anche per quelle residenti nelle province vicine. Come Direttore di Dipartimento ha sempre posto grande attenzione anche alle attività consultoriali ai fini di intercettare una fascia di popolazione giovane o fragile e garantire ad essa una giusta ed adeguata assistenza".