Share |

Ecco il Progetto STEPS

Il Borgomanerese scommette sull'inclusione e la sostenibilità sociale

Borgomanero - Il 28 novembre un convegno per scoprire come l'agricoltura può diventare motore di integrazione, innovazione e sviluppo locale. Un territorio che sceglie di crescere insieme, valorizzando le persone e costruendo nuove opportunità di lavoro. È questo il cuore del convegno "L'orgoglio di lavorare insieme – Agricoltura e responsabilità sociale d'impresa", in programma venerdì 28 novembre alle 17, al Museo della Civiltà Contadina "La Manèra" in località Santa Cristina di Borgomanero (NO).

L'incontro fa parte del progetto STEPS, sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo e coordinato sul territorio dalla Cooperativa Sociale Raggio Verde con il supporto di Coldiretti Novara-VCO, Comune di Borgomanero, CISS Borgomanero e Vedogiovane. L'obiettivo: creare concrete opportunità di inserimento lavorativo per persone con fragilità e cittadini stranieri, rafforzando le imprese locali attraverso la responsabilità sociale.

Nato da un lavoro di ascolto e coprogettazione con aziende, organizzazioni datoriali ed enti del territorio, STEPS ha già attivato percorsi formativi e nuove collaborazioni. A dicembre partirà anche un'iniziativa dedicata al settore Ho.Re.Ca., realizzata sempre da Cooperativa Sociale Raggio Verde in collaborazione con il Collegio Don Bosco e sostenuto da Zoppis Srl Società Benefit, per inserire nuovi lavoratori nella ristorazione, sempre più in crisi nella ricerca di personale qualificato. Il convegno offrirà un quadro aggiornato su strumenti, prospettive e sfide della sostenibilità sociale nelle imprese agricole.

Dopo i saluti istituzionali del Comune di Borgomanero, Coldiretti e CISS, si alterneranno interventi su responsabilità sociale d'impresa, agroecologia, impatto sociale e inclusione lavorativa. Stefano La Malfa presidente della Cooperativa Sociale Raggio Verde e coordinatore del progetto, sottolinea: «Orgoglio è la parola chiave di questo evento. Richiama al lavoro, al territorio, al fare squadra. L'agricoltura può essere motore fondamentale non solo per l'economia, ma anche per l'inclusione sociale e la sostenibilità. Crediamo che fare rete tra istituzioni, imprese e terzo settore garantisca un salto di qualità verso la sostenibilità ambientale, economica e sociale del territorio, facendo leva sui valori comuni».

A conclusione dell’evento ci sarà un aperitivo conviviale con i prodotti del Borgoverde, a cura del Museo della Civiltà Contadina e del Dipartimento DSE FIC Piemonte e Valle d'Aosta: un momento per rafforzare relazioni e continuare a immaginare un territorio capace di includere e innovare.

L’appuntamento è quindi per venerdì 28 novembre, dalle ore 17 alle 19.30, presso il Museo della Civiltà Contadina "La Manèra" in località Santa Cristina a Borgomanero.