Share |

Gioco d’Azzardo o Uso di Cocaina: c'è un nuovo ambulatorio

BorgomaneroGiovedì 13 novembre alle ore 15 è stato inaugurato, presso gli Ambulatori di Neurologia del Presidio Ospedaliero di Borgomanero (viale Zoppis, 10) il nuovo ambulatorio per la cura di pazienti affetti da Disturbo da Gioco d’Azzardo o Disturbo da Uso di Cocaina, nato dalla collaborazione tra le strutture complesse Servizio per le Dipendenze (Ser.D) e Neurologia dell’Asl Novara. Il nuovo ambulatorio prevede per la cura dei pazienti l’applicazione della rTMS  (Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva), una tecnica non invasiva di neurostimolazione, già utilizzata per trattare disturbi neurologici e psichiatrici. Nel trattamento delle dipendenze, il principale bersaglio è la corteccia prefrontale dorsolaterale del cervello, coinvolta nella regolazione degli impulsi, nei processi decisionali e nel controllo emotivo. Questa regione fa parte dei circuiti cerebrali della ricompensa, che spesso risultano compromessi nei soggetti con dipendenza con conseguente sviluppo di comportamenti compulsivi e perdita di controllo. La rTMS mira a ristabilire l’equilibrio funzionale di tali circuiti, attenuando il desiderio di usare sostanza o di agire comportamenti patologici e migliorando l’autoregolazione. Il protocollo standard prevede cicli ambulatoriali giornalieri per due settimane consecutive. Durante ogni sessione, una bobina magnetica viene posizionata sul cuoio capelluto in corrispondenza dell’area target, con parametri di stimolazione personalizzati per massimizzare l’efficacia terapeutica. È fondamentale sottolineare che la rTMS verrà inserita all’interno dell’approccio multidisciplinare normalmente adottato dal Ser.D e associata a cicli di psicoterapia cognitivo-comportamentale, per potenziarne l’efficacia e consolidarne i risultati nel tempo.

Dichiarazione Sarah Vecchio Direttore Ser.D. Asl Novara: "La Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva (rTMS) si sta affermando come un approccio complementare promettente nel trattamento delle dipendenze da sostanze e comportamentali. La tecnica è da tempo disponibile presso molte strutture private, Università e IRCCS sul territorio nazionale e adesso, grazie alla conduzione di una sperimentazione clinica, diventerà accessibile anche per i pazienti seguiti dal Servizio per le Dipendenze Asl Novara e da tutti i Servizi del Dipartimento Interaziendale Patologie da Dipendenza. Nonostante i progressi nella cura delle dipendenze infatti, molti pazienti continuano a sperimentare ricadute e resistenza ai trattamenti standard. In risposta a questa complessità, la S.C. Ser.D Asl Novara ha aderito alla rete regionale di Aziende Sanitarie già dotate di apparecchiature rTMS, nell’ambito di un progetto sovralocale finanziato con fondi specifici per il contrasto al gioco d’azzardo che ha ottenuto l’autorizzazione dall’Osservatorio nazionale e dal Ministero della Salute. La S.C. Ser.D Asl Novara ha quindi avviato, in qualità di capofila, un protocollo sperimentale multicentrico in collaborazione, oltre che con la S.C. Neurologia aziendale, anche con l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e i colleghi del Ser.D dell’ASL CN2, centro collaboratore dotato di un secondo apparecchio per la Stimolazione Transcranica. Il gruppo di lavoro scientifico del progetto, composto da medici e psicologici dei Ser.D ASL NO e ASL CN2 oltre che da ricercatrici universitarie, avrà il compito di raccogliere e analizzare i dati clinici per valutarne l’efficacia e ottimizzare i protocolli di trattamento. Approvata dal Comitato Etico Territoriale Interaziendale di Novara, la sperimentazione sarà quindi rivolta a pazienti con Disturbo da Gioco d’Azzardo o Disturbo da Uso di Cocaina, anche in quadri di poliabuso, in carico ai Servizi per le Dipendenze dell’Asl Novara e dell’Asl CN2, e in generale anche a tutti i pazienti in carico ai Ser.D del Dipartimento Interaziendale Patologie da Dipendenza delle Aziende Sanitarie Locali di Biella, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola, diretto dal dott.. Lorenzo Somaini, e dell’Asl CN1".

"Siamo lieti di prendere parte al Protocollo di Ricerca del Servizio per le Dipendenze. Per questo progetto abbiamo messo a disposizione le competenze dei Tecnici di Neurofisiopatologia della S.C. Neurologia, coordinati dalla dott.ssa Romina Matella, e dei Neurofisiologi della nostra Struttura> afferma Laura Godi Direttore S.C. Neurologia e prosegue <Questa collaborazione ci consentirà di offrire ai cittadini nuove possibilità terapeutiche non convenzionali, ma fortemente auspicabili e necessarie, soprattutto in ambiti clinici in cui gli approcci tradizionali non sempre risultano sufficienti per il pieno raggiungimento degli obiettivi terapeutici in patologie complesse e in cui i pazienti richiedono quindi approcci innovativi e personalizzati. Inoltre lo strumento verrà utilizzato dalla S.C. Neurologia a fini diagnostici e di ricerca in altri ambiti di studio, anche allo scopo di efficientare e ottimizzare le risorse aziendali rese disponibili dal finanziamento regionale"."

L’apertura del nuovo ambulatorio multidisciplinare per la cura dei pazienti affetti da Disturbo da Gioco d'Azzardo o da Uso di Cocaina, attraverso l'innovativa Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva (rTMS), rappresenta un passo fondamentale per affrontare queste dipendenze con metodi scientificamente validati. L'approccio terapeutico avanzato offre nuove opportunità di trattamento, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei pazienti con un impatto positivo sulle famiglie e sulla comunità, riducendo le ricadute sociali ed economiche legate a questi fenomeni", conclude Angelo Penna Direttore Generale Asl Novara.