Share |

Il mondo ospedaliero nello sport

Borgomanero - Nella città di Borgomanero, tra le varie iniziative, troviamo il Gruppo Sportivo dell'Ospedale, nato poco più di vent'anni fa. Come suggerisce il nome stesso, si tratta di un'associazione sportiva ospedaliera composta interamente da personale interno, tra cui infermieri, medici, tecnici di laboratorio, tecnici di radiologia e membri della direzione sanitaria, guidati dal coach Massimiliano Bruzzi. In questi vent'anni ha svolto moltissime attività ed è stato in assoluto il primo gruppo sportivo ospedaliero a essere invitato come pubblico alla Domenica Sportiva, un'esclusiva che ha riguardato solo i suoi partecipanti. In seguito è stato ospite due volte a Quelli che il calcio con Simona Ventura ed è apparso anche in diverse occasioni sui canali Sky.

Oltre alle presenze televisive, i membri hanno organizzato numerose attività e diversi tornei, tutti a scopo di beneficenza. Nel corso del tempo hanno affrontato la Nazionale Artisti TV, la Nazionale Italiana Sacerdoti e la Nazionale Trapiantati e Guariti dalla Leucemia, continuando tuttora a promuovere iniziative legate all'ospedale. Il prossimo evento in corso che svolgeranno sarà il torneo di Beach Volley Ospedaliero, arrivato alla sua seconda edizione. Quest'anno partecipano sei squadre, tutte composte da reparti dell'ospedale: Ortopedia e Traumatologia, Chirurgia e Urologia, Sala Operatoria, Rianimazione, Oculistica e Pediatria.

Per quanto riguarda i successivi appuntamenti, oltre agli allenamenti ordinari, il gruppo ha in programma due eventi molto importanti. Il primo è il memorial dedicato a un ex collega scomparso, di nome Paolo, che viene organizzato ogni anno. Il secondo è il Memorial Antonio Bruzzi, intitolato al padre di uno dei membri, un evento che viene portato avanti da oltre vent'anni.

Alessio Marucco