Share |

Interventi di messa in sicurezza di rii e torrenti

Borgomanero - Con deliberazione di Giunta, n. 111 del primo ottobre c.a., è stato approvato il progetto di manutenzione straordinaria di alcuni corsi d’acqua del nostro territorio e in particolare della roggia Molinara, del torrente Grua e del torrente Agogna Vecchia a firma del geologo, dottor Alberto Rech.  L'intervento prevede un impegno economico di 45 mila euro.

In linea generale, si procederà con la seguente tipologia di interventi sui rii individuati:

- decespugliamento e taglio piante: operazione che consente di eliminare la vegetazione cresciuta internamente all’alveo e sulle scarpate/rive interne dei corsi d’acqua.

- disalveo dei materiali accumulati: operazione meccanica di asportazione dei depositi in alveo, con lo scopo di eliminare accumuli e barriere di materiali;

- ripristino opere in alveo: sul Torrente Grua, rifacimento delle attuali opere che si presentano divelte e completamente inefficienti. Si tratta di puntuali interventi di pavimentazione dell’alveo, necessari per evitare il forte approfondimento in corso del fondo del corso d’acqua. In continuità con quanto già esistente, si prevede l’utilizzo di blocchi di cava di idonea dimensione, cementati fra loro.

“L'intervento partirà a breve, si stanno concludendo le procedure di affidamento – spiega l’assessore ai lavori pubblici Elisa Zanetta – questo si inserisce nel programma di manutenzione del reticolo idrografico che abbiamo in corso ormai da anni, a partire dal primo grande intervento di disalveo effettuato nel torrente Agogna, continuando anche sul rio Lagone, sul rio Geola e ancora su altri tratti del torrente Grua, per garantire la funzionalità idraulica dei nostri torrenti e garantire il livello di sicurezza”.

“L’attenzione dell’Amministrazione comunale è sempre alta su questo tema e continuerà ad esserlo grazie al monitoraggio costante”, ha aggiunto il sindaco Sergio Bossi.