Share |

Laboratorio urbano: ascoltiamo la Città

Un incontro con i consulenti di Decisio per la costruzione dell’Agenda della Mobilità sostenibile

Borgomanero - Il laboratorio, tenutosi nel tardo pomeriggio di giovedì 20 novembre, è stato un’importante occasione di confronto con i cittadini sul futuro della mobilità a Borgomanero. L’evento ha visto la presenza dei consulenti della società italo olandese Decisio che hanno illustrato gli obiettivi e le prossime fasi della redazione del documento strategico per l’Agenda della Mobilità sostenibile, un piano a lungo termine volto a rendere il nostro territorio sempre più sostenibile, sicuro e accessibile per tutti.  L’incontro, che ha coinvolto residenti, amministratori locali e professionisti del settore, è stato un momento di ascolto attivo, dove i cittadini hanno potuto esprimere le proprie opinioni, esigenze e desideri in merito alla mobilità nella nostra città.

Grazie alla presenza dei consulenti di Decisio, è stato possibile approfondire gli aspetti tecnici e le sfide da affrontare per la realizzazione di una mobilità sostenibile che possa rispondere alle necessità della comunità.
Il laboratorio urbano ha offerto anche un’occasione per aprire un dibattito costruttivo sul tema della mobilità attiva, con particolare attenzione alla mobilità pedonale e ciclabile. La partecipazione attiva dei cittadini è stata fondamentale per raccogliere suggerimenti concreti e identificare priorità per il miglioramento delle infrastrutture, in linea con una visione di sostenibilità ambientale, sicurezza stradale e qualità della vita.

“Questo incontro è solo il primo passo di un percorso che vogliamo intraprendere con i cittadini per costruire insieme la Borgomanero del futuro”, ha dichiarato l’assessore alle Politiche ambientali Elisa Zanetta.

“La mobilità è un tema cruciale per il benessere della nostra comunità e il nostro obiettivo è sviluppare un piano strategico che rispecchi le reali esigenze della città. L’Agenda della Mobilità sostenibile non è solo una proposta dall'alto, ma un progetto partecipato che nasce dai suggerimenti e dalle idee di chi vive e lavora quotidianamente nella nostra città”, ha aggiunto il vicesindaco con delega alla Strategia urbana d’area Ignazio Stefano Zanetta.

“Il progetto dell’Agenda della Mobilità sostenibile per Borgomanero non è principalmente quello di ridurre il traffico o realizzare più parcheggi, ma di ripensare agli spazi per renderli più sicuri e vivibili, soprattutto adattandoli alle esigenze delle persone nell’ottica di sviluppo della città”, ha concluso il sindaco Sergio Bossi.

L’iniziativa “Laboratorio urbano: Ascoltiamo la Città” rappresenta l’ultimo degli incontri con la cittadinanza che consentirà di concludere il quadro conoscitivo dell’Agenda di Mobilità. A partire dal 2026 verranno delineate le strategie e le azioni che andranno a comporre l’Agenda la cui conclusione è prevista per la primavera 2026.