Novara - Nell’ambito della Settimana per la riduzione dei rifiuti, Serr, Assa organizza “Oggi si scambia!”, giornata di “scambio” gratuito di oggetti e indumenti ancora in buono stato e utilizzabili che in questa quinta edizione si arricchisce di alcune significative novità. L’appuntamento è previsto per sabato 18 novembre dalle 10 alle 17 in Via Sforzesca, nell’area adiacente all’Isola Ecologica, e sono invitati a partecipare tutti i cittadini residenti a Novara.
Le Novità - Per sviluppare il tema del packaging, focus tematico di quest’anno della Serr che ha per motto “Non farti imballare”, l’evento si avvale della collaborazione della Sartoria Sociale BabelLab, nata dal recupero della palazzina adiacente la falegnameria sociale Fadabrav e dalla collaborazione tra Associazione OrientaMente, Ohana odv e Comune di Novara. Nel Laboratorio sartoriale Sartoria Sociale BabelLab vengono creati e realizzati manufatti sartoriali di packaging e di vario genere utilizzando principalmente stoffe da recupero. Le creazioni di BabelLab verranno esposte in occasione di “Oggi si scambia!”.
A “Oggi si scambia!” saranno inoltre presenti i volontari di Associazione Felina Novarese, AFN, Ente Nazionale Protezione Animali Enpa, Lega italiana per i diritti degli animali, LIDA, che avranno l’opportunità di allestire nell’area un “punto informazioni” della loro Associazione per sensibilizzare la cittadinanza su tematiche tanto importanti quali l’adozione di cani e gatti e il benessere degli amici a quattro zampe.
Per l’occasione dei 25 anni dell’Isola Ecologica, tutti i partecipanti all’evento “Oggi si scambia!” potranno mettersi alla prova in un simpatico gioco per vincere il premio in palio e a tutti coloro che porteranno materiale per lo scambio, e/o prenderanno del materiale tra quanto esposto per lo scambio, verrà omaggiato un piccolo segno di ringraziamento.
L’Evento di scambio - L’evento promosso e organizzato da Assa, ormai diventato un gradito appuntamento cittadino, è un momento di “scambio” gratuito tra privati di oggetti ancora in buono stato e utilizzabili. Sono ammessi allo scambio abiti e accessori, giochi, libri e fumetti, piccoli elettrodomestici, suppellettili di casa di piccole dimensioni e, come sempre, tutti i materiali dovranno essere puliti, ordinati e funzionanti. Come di consueto, in Via Sforzesca, in uno spazio adiacente al centro di raccolta “Isola ecologica”, verranno allestiti i banchi di scambio per tipologia di prodotto, delle “mini” isole del riuso, dove ogni partecipante poserà i suoi oggetti.
Ogni partecipante potrà portare per lo scambio uno o più oggetti o indumenti e portare a casa quello che più gli piace e gli serve. Si potrà prendere qualcosa anche senza portare nulla. Lo scopo dell’iniziativa è di promuovere nuovi comportamenti e nuove abitudini di consumo,
incoraggiando sia il riutilizzo sia una maggiore consapevolezza ambientale. A tutti i partecipanti sarà offerta la cioccolata calda.
In caso di pioggia l’evento si svolgerà in data da destinarsi. La partecipazione è libera e gratuita.