Share |

Custodire l'infanzia: educare con amore

foto Pizzighello

Novara - Lunedì 22 settembre in un Salone dell'Arengo del Broletto di Novara pieno di mamme, papà, insegnanti, educatori, allenatori e tanti soggetti facenti parte attivamente della comunita educante si è svolto il convegno "Custodire l'infanzia: educare con amore, prevenire con consapevolezza". Il convegno è stato organizzato dall'Assessorato alle Politiche per L'Istruzione in collaborazione con le società sportive di ginnastica artistica Libertas e Pro Novara, ha avuto come relatori il prof. Roberto Mauri e la prof.ssa Elisabetta Biffi, esperti in psicologia e pedagogia nell'ambito della crescita 0-6 dei bambini e nelle pratiche sportive abbinate al benessere e ad una educazione consapevole.

Voci autorevoli in campo nazionale ed internazionale nell'ambito della ginnastica artistica sono stati il prof. Massimo Contaldo e Donatella Sacchi, che hanno presentato questa iniziativa e hanno aperto il convegno insieme all'assessore alle Politiche per l'Istruzione Giulia Negri, parlando dell'importanza di avere consapevolezza dei propri limiti sia nella attivata sportiva agonistiche che dilettantistica.

"Trattare temi che riguardano una sana crescita in ambienti che indirizzano i bambini e le loro famiglie a pratiche di benessere e serenità è un dovere che abbiamo come istituzioni. La partecipazione cosi numerosa - commenta l'assessore Negri - ci fa pensare che siamo sulla strada giusta. Coinvolgere i genitori è importante: i bambini devono essere capiti e sostenuti non solo nella loro crescita ma anche nelle loro scelte e predisposizioni. L'educazione della scuola non può e non deve sostituire quella della famiglia. Cercheremo di organizzare altri momenti come quello di oggi con varie tematiche sempre rivolte alle famiglie e ai loro figli".

"Il cambio di passo deve cominciare dal sodalizio tra sport e scuola -ribadisce il prof. Contaldo - per questo sono molto felice del del successo che ha avuto questo convegno, da me e dalle due società sportive fortemente voluto".

Il convegno ha visto la partecipazione del consigliere regionale Daniela Cameroni (Fdi), che si è detta soddisfatta dei temi trattati e di come sport e scuola debbano essere uniti nel percorso di crescita dei bambini.

I saluti finali li ha portati l'assessore allo Sport, Ivan De Grandis, che ha accolto con grande interesse l'opportunità di pensare allo sport nelle scuole e di come sia importante far arrivare il messaggio ai genitori che lo sport è di grande aiuto ai ragazzi, in quanto le società sportive sono luoghi sani, dove si cresce felici e rispettosi delle regole.