Share |

Discarica abusiva in via Maestra a Novara

Segnalazione di un cittadino e pronto intervento dell'Assa

Novara - Forse il mese d'agosto è quello preferito dagli incivili per insozzare la città. Probabilmente ne approfittano del fatto che c'è meno gente e credono di poter fare i furbi (e gli sporcaccioni) senza alcun pericolo, in modo indisturbato. L'ennesima segnalazione di un misfatto arriva da Mario Tosi: "C'è stato uno scarico abusivo di materiali edili, pare anche con eternit, (foto scattata venerdì 21 agosto alle ore 10,50) presso il parcheggio di via Maestra. Per la sicurezza della zona, dove ci sono a breve distanza chiesa, cinema, pizzeria e ampio parcheggio, oltre a civili abitazioni, sarebbe opportuno pensare ad una installazione di telecamere di sorveglianza, visti gli svariati furti andati a segno e tentativi di furto".

Immediata la risposta e l'intervento di Assa, la municipalizzata novarese che si occupa di raccolta rifiuti e nettezza urbana. Il presidente Marcello Marzo spiega: "Ringrazio per la segnalazione. Nella giornata di oggi proseguiamo e finiamo l'intervento iniziato già ieri (purtroppo l'abbandono era più cospicuo di come è stato trovato venerdì...), rimuovendo i materiali più pericolosi. Colgo l'occasione per ricordare che già da tempo ho iniziato una massiccia offensiva contro le discariche abusive e gli abbandoni. Da due mesi inoltre è operativa la squadra ambientale dei Vigili che riesce ad ottenere risultati solo utilizzando telecamere mobili perché quelle fisse non risultano efficaci. Aggiungo che purtroppo in questo periodo non abbiamo ricevuto segnalazioni sui responsabili da parte di cittadini; non sarebbe un sistema delatorio ma un modo per aiutarci anche perché, forse i cittadini non lo sanno, ma l'unica possibilità di sanzionare i responsabili è coglierli in flagrante o mentre trasportano i rifiuti illegalmente. La lotta è durissima ma i dati oggettivi dimostrano che i risultati stanno arrivando".

Infine il commento di Tosi: "Oggi pomeriggio l'area è stata pulita. Grazie per l'intervento ma temo che la battaglia non sarà finita. L'area di via Maestra è critica sotto vari punti di vista ma abbastanza circoscritta e forse potrebbero risultare efficaci controlli video fissi (anche in funzione di dissuasione)".