Novara - Su proposta dell’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, stamattina la Giunta regionale ha provveduto alla nomina di Gianfranco Zulian, attuale responsabile dell’Emergenza Covid-19 della Sanità del Piemonte, come nuovo direttore generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara, in sostituzione di Mario Minola, nuovo direttore generale della Sanità del Piemonte, subentrato al dimissionario Fabio Aimar. Gianfranco Zulian, 64 anni, direttore del Dipartimento Prevenzione e della Struttura complessa di medicina legale dell’Asl di Novara, è docente di Medicina legale all’Università del Piemonte Orientale. Dal 2012 al 2015, è stato direttore generale dell’Asl di Biella. Il suo nuovo incarico, che ha ottenuto il necessario avvallo del rettore dell’Università del Piemonte Orientale, avrà decorrenza dal 20 maggio, con una durata di tre anni. «Ringrazio il dottor Zulian – dichiara l’assessore Icardi - per la disponibilità ad assumersi la guida dell’Azienda ospedaliera di Novara, tra le strutture sanitarie più prestigiose del Piemonte. In questi mesi, il suo qualificato supporto alla Sanità regionale per l’emergenza sanitaria è stato essenziale. Sono lieto che abbia accettato di continuare la sua collaborazione con il Dirmei e la direzione della Sanità regionale».
“Il novarese Gianfranco Zulian è stato nominato ufficialmente dalla Giunta regionale quale nuovo Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara – annuncia il consigliere regionale del gruppo Lega Salvini Piemonte Riccardo Lanzo –. A lui va il migliore augurio di buon lavoro, in un momento così delicato per la sanità del quadrante e di tutto il Piemonte, ancora segnata dalla pandemia. Un professionista che ha già avuto modo di collaborare con la struttura regionale in qualità di direttore del settore Emergenza Covid e che avrà modo di avvalersi della sua esperienza”.
"Sono contento - afferma il consigliere regionale della Lega, Alessandro Stecco - perché è una persona con un grande umanità, spessore, dialogo e professionalità. Conosce bene il quadrante del Piemonte Orientale e l'organizzazione sanitaria Regionale dato che è stato Direttore a Biella, Direttore Sanitario a Vercelli oltre che capo Dipartimento in ASL Novara, Commissario Covid ASL Novara e Direttore del Settore Emergenze Covid dell'Assessorato. A lui i miei migliori auguri di buon lavoro!"