Novara - In occasione della Giornata Internazionale per l’Epilessia 2026, l’8 e il 9 febbraio, i due centri per l’epilessia infantile e dell’adulto dell’AOU, con il patrocinio del Comune di Novara, illumineranno di viola la Cupola della Basilica di San Gaudenzio: il colore simbolo dell’epilessia riconosciuto a livello internazionale. Un segno concreto di vicinanza a tutte le persone che convivono con questa malattia e un invito a fare squadra contro stigma, pregiudizi e discriminazioni.
L’epilessia è una delle malattie neurologiche più diffuse al mondo ed è riconosciuta come priorità di salute pubblica a livello internazionale. Nonostante i progressi scientifici, il 30% dei casi è ancora resistente ai farmaci e molte persone affrontano limitazioni nella vita quotidiana: a scuola, sul lavoro, alla guida, nello sport.
La Giornata Internazionale per l’Epilessia è il più grande evento globale dedicato a questo tema. In Italia, la LICE – Lega Italiana contro l’Epilessia è da anni in prima linea con campagne di sensibilizzazione per diffondere informazione corretta e superare lo stigma.