Share |

GIORNO DEL RICORDO 2026: LE INIZIATIVE DEL COMUNE DI NOVARA

Novara - In occasione della Giornata del Ricordo 2026, il Comune di Novara, con l'Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e VCO "Piero Fornara", la sezione Novarese dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e la Provincia di Novara, promuove, il 10 febbraio al Villaggio Dalmazia, la cerimonia commemorativa: la messa in memoria dei Caduti giuliano-dalmati sarà celebrata presso la Chiesa della Sacra Famiglia alle ore 11. Alle 12, in Piazza Vittime delle Foibe posa di corone alla lapide dei Caduti delle foibe.

Sempre nell’ambito della Giornata del Ricordo, da venerdì 30 gennaio a domenica 8 febbraio nella Sala Accademia del Broletto si può visitare la mostra dal titolo “Ricordi di famiglia” che espone immagini e documenti dei profughi giuliano-dalmati e dei rimpatriati al termine della seconda guerra mondiale, negli orari di apertura della Galleria Giannoni ad ingresso gratuito e a cura dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Sezione di Novara.

Il 15 febbraio, nel Salone Arengo del Broletto alle ore 20.15 si terrà il Concerto multimediale “Sì bella perduta”, musica e politica al confine orientale con l’Accademia Viscontea e con Maurizio Padovan, violinista e relatore, a cura dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Sezione di Novara. L’ingresso è gratuito.