Share |

Il Gruppo Alpini Novara al raduno nazionale di Biella

Novara - La 96ª Adunata Nazionale degli Alpini si è svolta a Biella dal 9 all’11 maggio con il tema “ Speranza, Solidarietà e Pace”. Fa impressione l’invasione  pacifica di circa 400.000 tra alpini, amici degli alpini e aggregati in una citta di 43.000 abitanti come Biella. A sfilare circa 90.000 alpini. Biella ha messo a tacere gli scettici circa la capacità  di reggere con successo  una tale forza d’urto. Il risultato è  stata una grande festa. Gli alpini hanno messo in mostra l’impegno nella Solidarietà grazie a un enorme task Force di volontari sempre pronti ad intervenire dove l’emergenza richiede la loro opera.

Il Gruppo di Novara era presente con circa 70 persone - Alpini, Amici degli Alpini e aggregati - insieme agli altri 16 Gruppi che formano la Sezione ANA di Novara. I tre  giorni si sono conclusi con una festa del Gruppo di Novara  tutti insieme in una trattoria del biellese  Il Gruppo Alpini Novaresi è  impegnato nella Solidarietà e con soci attivi nella protezione civile ed altre iniziative benefiche.

La sede del Gruppo si trova in via Pier Lombardo 2d, proprio all'ombra della Cupola. Ogni venerdì sera dalle 20 alle 24 la Baita è aperta a chiunque voglia contribuire al senso di fratellanza e al lavoro legato alla solidarietà. Alla sfilata della Sezione ANA hanno partecipato molti sindaci e uomini politici del territorio, tra cui il Sindaco di Novara Alessandro Canelli e il presidente del Consiglio comunale Edoardo Brustia. Al raduno ha partecipato anche l’assessore regionale Matteo Marnati. Genova ospiterà la prossima 97ª Adunata Nazionale nel 2026.