Share |

IL MONDO DELLA SCUOLA NOVARESE PIANGE LA SCOMPARSA DEL PROF. POLITI

Pietro Politi

Cameriano - "È con un misto di profondo dolore e ancora incredulità che noi familiari - scrive Lorena, la secondogenita - comunichiamo l’improvvisa e sconvolgente dipartita del nostro caro Pietro Politi, venuto a mancare il 2 agosto scorso. Uomo di profonda cultura e grande umanità, marito devoto e padre amorevole, ha dedicato la sua vita all’insegnamento e alla crescita delle nuove generazioni".

Laureato in Scienze Biologiche presso l’università degli Studi di Messina, ha svolto per una vita la professione di insegnante nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola, dove ha lasciato un segno profondo. I suoi studenti non imparavano solo formule o teoremi: imparavano il rigore, la curiosità, il rispetto per la verità e la scienza e la costanza nell’impegno.

Lo ricordano con amore la moglie Rosalba Labrini, stimata insegnante di Novara, i figli Lorena e Massimiliano con Raffaela, la sorella Antonia, i parenti e i tanti amici e colleghi che hanno condiviso con lui anni di lavoro e di vita.
I funerali si svolgeranno martedì 5 agosto 2025 alle ore 15 presso la chiesa della frazione Cameriano nel comune di Casalino. Chi lo ha conosciuto è invitato a partecipare per salutarlo e condividere un ricordo.

"Invece di fiori, la famiglia chiede, per chi lo desidera, un gesto di solidarietà verso una qualsiasi fondazione e/o istituto dedicato alla ricerca scientifica, in particolar modo rivolta allo studio delle malattie rare".