Share |

Il nuovo Consiglio Esecutivo di AVO Novara

Novara - Si è svolta sabato 4 marzo presso l’aula Magna dell’A.O.U. Maggiore della Carità l’Assemblea ordinaria dell’Associazione Volontari Ospedalieri di Novara, a fianco dei malati dal 1981. E’ stata analizzata l’attività svolta nel 2016: ben 21.000 le ore di servizio gratuito svolte dai “camici azzurri” in  Assistenza, a fianco dei malati nei reparti dell’Ospedale, e in Accoglienza, presso i Poliambulatori, la Radiologia ed il CUP,  in aiuto agli utenti che si recano in ospedale per visite ed esami.

Novità del 2016 è stato la frequenza al corso base di molti studenti dell’I.P.S. Ravizza di Novara, che stanno ora svolgendo il tirocinio formativo in corsia con tutors esperti: una importante collaborazione con il mondo della “Scuola”, che potrebbe consolidarsi, in futuro, con progetti di Alternanza Scuola/Lavoro.

In Assemblea, dopo l’analisi della relazione finanziaria, la discussione e l’approvazione delle relazioni e del bilancio (consuntivo 2016 e preventivo 2017) è stato presentato il programma delle attività del 2017: fondamentali la selezione degli aspiranti Volontari, la formazione di base, i seminari di aggiornamento ed i momenti di aggregazione tra volontari. E’ stata rimarcata l’importanza del tirocinio, periodo utile e necessario per verificare in corsia con il tutor, e dopo il corso di formazione, qual è il ruolo del Volontario ospedaliero. E’ stato poi presentato il nuovo Consiglio Esecutivo dell’Associazione: confermata all’unanimità Presidente Danila Finzi, vice Presidente M.Giovanna Bertone, consiglieri Francesca Alfano, Silvana Bardea, Francesco Cammareri, Patrizia Carrera, Susanna Frigonara, Mariangela Pollo, Carolina Sacchi.

“Il ruolo del volontario è fatto di piccoli gesti: essere presenti, star vicino a chi soffre nei momenti di malattia  e solitudine con l’ascolo, la presenza discreta  ed una parola di conforto” ribadisce la presidente Finzi.

Il corso di formazione di base, fondamentale strumento per preparare in modo idoneo i nuovi volontari all’ingresso in corsia, si svolgerà anche quest’anno nel mese di ottobre. Avo Novara organizza anche periodici “Minicorsi” per accogliere, durante tutto l’anno, chi volesse donare parte del proprio tempo: è richiesto un turno settimanale di due ore, per il servizio gratuito di Assistenza, per rendere più serena la degenza dei ricoverati o di Accoglienza, per aiutare gli utenti.

Il prossimo Minicorso si svolgerà nei giorni di martedì 14 marzo e giovedì 16 marzo 2017. Obbligatoria poi la frequenza al corso base di ottobre.

Per informazioni ed iscrizioni:

- Via San Gaudenzio, 11 - Novara tel. 0321 1816911 - lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12

- Corso Mazzini 18 (Ospedale Maggiore di fronte al CUP) - tel. 0321 3733465 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.

mail: info@avonovara.it   sito web: www.avonovara.it