Novara - "Questa mattina ho formalizzato presso la Regione Piemonte la richiesta per lo stato di emergenza per i Comuni del territorio novarese che hanno subito danni a causa della tromba d’aria che si è verificata nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 7 luglio". Il presidente della Provincia di Novara Federico Binatti annuncia con queste parole il provvedimento adottato "per chiedere un effettivo sostegno a cittadini, attività produttive ed Enti pubblici del nostro territorio che, in queste ore, stanno facendo la conta di danni che, in diversi casi, sono stati davvero devastanti. I nostri Uffici sono già in contatto con i sindaci dei Comuni più colpiti per valutare le diverse situazioni. La richiesta dello stato di emergenza alla Regione è un atto dovuto e doveroso nei confronti di numerose persone. In questo frangente – conclude il presidente – mi preme ringraziare i Comandi di Polizia locale, le forze dell’ordine, i Vigili del fuoco, tutti i volontari di Protezione civile e i dipendenti degli Enti locali che da ieri pomeriggio si sono messi a disposizione della popolazione, lavorando incessantemente per garantire la sicurezza e riportare, ove possibile, la situazione alla normalità".
A seguito della tromba d’aria che nella giornata di ieri, mercoledì 7 luglio, ha colpito il Novarese, dalle informazioni recepite dai sorveglianti di zona della Provincia di Novara, risulta attualmente chiusa al traffico la Strada provinciale n.9 di Granozzo nel tratto tra la rotatoria di Novarello e il centro abitato del Comune di Granozzo a causa dell'abbattimento di circa una decina di pali Telecom riversi sulla carreggiata.
La Strada provinciale n. 97 Mercadante, tratto dal Torrion Quartara fino all'incrocio con il bivio per Monticello, è stata chiusa fino a stamattina in quanto alcune piante ingombravano la carreggiata e sono state rimosse dai Vigili del fuoco. Gli stessi alberi, cadendo, hanno danneggiato il parapetto presente al km 2+700 in più punti. Chiusura della Mercadante anche dal Torrion Quartara sino al bivio con la Strada provinciale n. 6 Trasversale del Basso Novarese e della stessa Strada provinciale n. 6 fino alla Strada provinciale n.97 1° tronco verso Nibbiola a causa di piante già tagliate sulla banchina ma pericolose, detriti vari, qualche palo Telecom pericolante che potrebbe cadere sulla carreggiata. L'impresa incaricata è già al lavoro per il ripristino dello stato dei luoghi per il quale si prevede qualche giorno di lavoro.
Il giro di controllo da parte del personale tecnico dell’Ente sulle strade di competenza è ancora in corso, ma pare non ci siano ulteriori problemi rilevanti se non l'abbattimento di molti cartelli stradali a causa del forte vento. Per quanto riguarda la viabilità gestita da Anas. non si sono verificati eventi bloccanti che abbiano richiesto la chiusura delle Strade statali del territorio. Si sono comunque resi necessari interventi localizzati a causa di detriti in carreggiata e cartellonistica divelta. La situazione più importante ha riguardato la Strada statale n. 211 della Lomellina, lungo la quale la tromba d'aria ha divelto diversi alberi ad alto fusto che, fortunatamente, sono caduti sui terreni lato strada. Da parte delle varie squadre impegnate nei sopralluoghi, è in corso la valutazione delle alberature rimaste in piedi per l'eventuale messa in sicurezza qualora siano ritenute pericolanti.