Share |

IMPORTANTE E PRESTIGIOSO RUOLO PER LA DOTTORESSA GENNARI

VALUTATRICE DELLA RICERCA DI ECCELLENZA SUI TUMORI DEL SENO PER L’AMERICAN ASSOCIATION FOR CANCER RESEARCH AACR
foto Marco Onorfi

Novara - La professoressa Alessandra Gennari è una nuova componente del Breast Cancer Research Grants Scientific Review Committee dell’American Association for Cancer Research (AARC), la più antica e strutturata organizzazione al mondo per ciò che riguarda gli studi sul cancro. Professoressa ordinaria di Oncologia medica presso il Dipartimento di Medicina traslazionale dell’Università del Piemonte Orientale, Alessandra Gennari è Direttrice della Struttura Complessa di Oncologia Medica e Coordinatrice della “Breast Unit” dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara; da alcuni mesi, inoltre, ha assunto la presidenza del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia di UPO.

Il Breast Cancer Research Grants Scientific Review Committee riveste un ruolo cruciale a livello globale: ha infatti il compito di supervisionare la distribuzione di molteplici finanziamenti destinati alla ricerca scientifica contro il tumore al seno. Il processo di selezione dei progetti che AACR sceglie di supportare è caratterizzato da un rigore scientifico molto elevato e i membri del Comitato, infatti, sono soggetti a rigidi protocolli etici e professionali — inclusa l’impossibilità di essere coinvolti in qualsiasi domanda di finanziamento esaminata — per garantire la totale imparzialità di un processo che determina il futuro della ricerca traslazionale e clinica sulle neoplasie mammarie.

Fondata nel 1907, l’American Association for Cancer Research è la prima e più grande organizzazione al mondo dedicata alla lotta contro il cancro. Con oltre 61.000 membri in 143 Paesi e una comunità che vanta 57 premi Nobel, AACR è uno dei motori più potenti della ricerca scientifica globale. Grazie al lavoro di coordinamento e finanziamento dell’Associazione, il tasso di mortalità per cancro negli Stati Uniti è diminuito del 34% dal 1991 ad oggi, contribuendo a portare il numero dei sopravvissuti, limitatamente agli USA, a oltre 18,6 milioni.

La professoressa Gennari è la Coordinatrice della Breast Cancer Faculty dell’European Society for Medical Oncology (ESMO), che conta 50.000 membri in tutto il mondo, ed è tra gli autori internazionali del recente aggiornamento delle linee guida ESMO per il trattamento del carcinoma mammario metastatico. Da oggi lavorerà a stretto contatto anche con la direzione della Research and Grants Administration dell’AACR, guidata dalla dottoressa Christina B. Kline, contribuendo a definire le traiettorie della ricerca oncologica dei prossimi anni.

«È per me un grande onore entrare a far parte del Breast Cancer Research Grants Scientific Review Committee dell’American Association for Cancer Research – ha commentato la professoressa Alessandra Gennari –. Questa nomina rappresenta un importante riconoscimento del lavoro scientifico e clinico svolto in questi anni e, al tempo stesso, una grande responsabilità. Contribuire alla valutazione e all’indirizzo di progetti di ricerca sul tumore al seno, in un contesto internazionale di così alto rigore scientifico, significa poter incidere concretamente sul futuro della ricerca traslazionale e clinica e, soprattutto, sul miglioramento delle cure per le pazienti. Metterò questa esperienza al servizio della comunità scientifica globale, nella convinzione che la collaborazione e l’eccellenza siano le chiavi per continuare a fare progressi significativi nella lotta contro il cancro