Share |

Importante gesto di solidarietà di Fondazione Bpn per Aied

Franco Zanetta

Novara - Importante gesto di solidarietà e attenzione al benessere della comunità: la donazione di un nuovo ecografo di ultima generazione, destinato all’ambulatorio ginecologico del Consultorio Aied.  "Grazie a questo ecografo - spiegano dall'associazione novarese - sarà possibile potenziare e migliorare la qualità delle visite ginecologiche offerte, garantendo prestazioni diagnostiche precise, tempestive e sicure.  Inoltre, questa donazione ci permette di mantenere tariffe contenute e accessibili, rendendo la prevenzione e la cura realmente alla portata di tutte, senza barriere economiche. L'impegno della nostra struttura è da sempre rivolto a un modello di sanità che sia vicino alle persone, inclusivo e orientato alla prevenzione. Investire nella salute femminile significa investire nel futuro e nel benessere dell’intera comunità".

"Grazie a questo nuovo strumento - proseguono da Aied - potremo potenziare il servizio e allo stesso tempo mantenere tariffe agevolate, simili al ticket sanitario pubblico, per le visite ginecologiche ed ecografiche". 

In particolare:

· Le giovani donne (under 22) potranno accedere a tariffe ulteriormente ridotte.

· Le donne vittime di violenza che si rivolgono al nostro sportello dedicato, potranno usufruire gratuitamente del servizio, in un contesto accogliente, riservato e sicuro.

Questo progetto si inserisce in un percorso più ampio volto a promuovere la salute femminile e a rimuovere gli ostacoli economici e sociali che spesso limitano l’accesso alla prevenzione.

"Vogliamo esprimere profonda gratitudine - concludono da Aied - alla Fondazione Bpn, la cui sensibilità e attenzione verso i bisogni della comunità ha reso possibile questo importante risultato. Questa generosa donazione, rappresenta un contributo concreto e significativo alla salute delle donne del nostro territorio".

Questa la dichiarazione del presidente della Fondazione Banca Popolare di Novara Franco Zanetta (foto): "La collaborazione con Aied risale alle origini della Fondazione stessa e già nel 2007 venne donato un ecografo per il Consultorio. La Fondazione Bpn ha sempre posto particolare attenzione verso le attività rivolte al disagio femminile e specialmente alle donne vittime di violenza: il riferimento all’Aied Sezione Lidia Ferrari Sandri, una delle prime Associazioni ad impegnarsi concretamente in questo campo, è stato quindi naturale. In un momento in cui le difficoltà economiche e il malessere famigliare, uniti a espressioni violente sempre più intollerabili, colpiscono il mondo femminile, la Fondazione Bpn – in perfetta sintonia con le linee guida proposte dal Banco Bpm – ha ritenuto di fornire il proprio apporto per l’acquisto di uno strumento tecnologicamente all’avanguardia, che andrà a vantaggio della salute delle tante donne che trovano nel Consultorio Aied un aiuto indispensabile".