Share |

Importante onorificenza al Luogotenente Paolo Belfiore

Novara - Nell’ambito delle celebrazioni per la 71^ Festa della Repubblica, a Novara, presso la sede della Prefettura, al Luogotenente Paolo Belfiore, Comandante della Sezione Operativa Volante della Compagnia Guardia di Finanza di Borgomanero, è stata conferita, dal Presidente della Repubblica l’onorificenza di “Cavaliere al merito della Repubblica Italiana”. Il relativo Brevetto di benemerenza, alla presenza del Prefetto della Città e di Tutte le massime Autorità locali, è stato consegnato all’ Ispettore dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza – Colonnello Giovanni Casadidio unitamente ad un Rappresentante del Comune di Arona, Assessore Claudio Peverelli.

L’onorificenza in argomento fu istituita con la Legge 3 marzo 1951, n. 178 (G.U. n. 73 del 30 marzo 1951), è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinatoa "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.".

Il Presidente della Repubblica ha conferito l'onorificenza al Luogotenente Paolo Belfiore, per benemerenze di segnalato rilievo nell’ambito della carriera  professionale  giustificate dalla motivazione che nei periodi di incarichi di comando, l’Ispettoreha palesato altissimo senso  del dovere ed ottime qualità morali e professionali rilevandosi  un autorevole punto di riferimento  per i propri collaboratori fornendo un tangibile apporto personale  al miglioramento  del rendimento  operativo  del  Reparto ed al prestigio del Corpo.