Novara - Dal 22 al 30 novembre, anche il Comune di Novara, con Assa e Consorzio area vasta Basso Novarese, aderisce alla SERR - Settimana europea di riduzione dei rifiuti che quest'anno si concentra sul tema dei rifiuti Raee. La SERR ha l'obiettivo di incoraggiare cittadini, enti pubblici, associazioni e imprese a proporre, mettere in atto e divulgare azioni concrete e buone pratiche per la riduzione dei rifiuti. Focus tematico di questa 17esima edizione sono i RAEE, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, con il significativo titolo "Accendi il valore, spegni lo spreco!".
l’Evento di scambio con Raccolta piccoli RAEE
Sabato 22 novembre, dalle 10 alle 17, appuntamento con "Oggi si scambia" in via Sforzesca, evento di "scambio" gratuito tra privati di oggetti ancora in buono stato e utilizzabili, promosso e organizzato da Assa, che giunge alla nona edizione.
In uno spazio adiacente al centro di raccolta "Isola ecologica", verranno allestiti i banchi di scambio per tipologia di prodotto, delle "mini" isole del riuso, dove ogni partecipante poserà i suoi oggetti. Sono ammessi allo scambio abiti e accessori, giochi, libri e fumetti, piccoli elettrodomestici, suppellettili di casa di piccole dimensioni. Tutti i materiali dovranno essere puliti, ordinati e funzionanti.
Ogni partecipante potrà portare per lo scambio uno o più oggetti e portare a casa quello che più gli piace e gli serve. Si potrà prendere qualcosa anche senza portare nulla.
Parteciperanno i volontari di Legambiente, Novara Green, Plastic Free e ProNatura Novara.
Per sensibilizzare alla specifica tematica della Serr sarà allestito un punto di raccolta straordinaria di RAEE di piccole dimensioni. Tutti coloro che conferiranno i loro piccoli RAEE non più funzionanti parteciperanno all'estrazione di un buono spesa per l'acquisto di prodotti tipici.
Lo scopo dell'iniziativa è di promuovere stili di vita sostenibili, incoraggiando sia il riutilizzo sia una maggiore consapevolezza ambientale, il risparmio e la valorizzazione delle risorse.
A tutti i partecipanti sarà offerta la cioccolata calda.
In caso di pioggia l'evento si svolgerà in data da destinarsi.
Sono invitati a partecipare tutti i cittadini residenti a Novara in via Sforzesca. La partecipazione è libera e gratuita.
Raccolta itinerante di piccoli raee: dal 24 al 28 novembre, dalle 8.30 alle 12.
Raccolta itinerante di piccoli RAEE in zone strategiche della città:
- lunedì 24 novembre in Piazza Brustia
- martedì 25 novembre in Piazza Donatello
- mercoledì 26 novembre in via Fara (parcheggio ex quartiere Nord)
- giovedì 27 novembre in via Marconi (retro mercato coperto)
- venerdì 28 novembre in piazza Duomo.
La tematica centrale di questa edizione della Serr è la sensibilizzazione sulla raccolta dei RAEE, i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, incentivando al loro corretto conferimento.
Ogni apparecchio con spina, batteria o cavo diventa un RAEE quando non funziona più. Raccogliere separatamente i Raee dalle altre frazioni permette di recuperare e reimpiegare materiali preziosi e rari che sono in essi contenuti e permette di evitare gravi danni all'ambiente e alla salute che sarebbero causati se non venissero gestiti correttamente i materiali pericolosi di cui sono composti.
La corretta gestione dei dispositivi dismessi permette infatti di riciclare e riutilizzare le materie prime essenziali (rame, oro, argento) e di isolare le sostanze pericolose (cadmio, mercurio, ritardanti di fiamma) per evitare problemi ambientali e sanitari, Se non gestiti correttamente, inquinano suolo, aria e acqua, danneggiando ambiente e salute. Al contrario, possono diventare risorse da reinserire nell'economia circolare.
Una gestione efficace dei RAEE riduce gli sprechi, ottimizza le risorse, sostiene l'economia circolare. L'obiettivo della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è quello di informare e sensibilizzare, aumentando la consapevolezza sull'impatto ambientale, economico e sociale dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
I “piccoli Raee” domestici, raggruppamento R4, sono i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche con dimensioni sino a 40×40 cm circa (ferri da stiro, tostapane, frullatori, asciugacapelli, piastre, rasoi e spazzolini elettrici, sveglie, bilance, mouse, tastiere, notebook, ipod, lettori MP3, calcolatrici, caricabatterie, telefoni, telefoni cellulari, fax, apparecchi radio, giocattoli elettrici, consolle di videogiochi).
Venerdì 28 novembre dalle 8.55 alle 10.40 - "Da economia lineare a circolare: strategie e azioni per la gestione dei rifiuti". Masterclass del gruppo Marazzato, con diretta social e YouTube sui canali dell'Istituto Omar. L’iniziativa verrà caricata come azione sul portale SERR (https://ewwr.eu) dall’Istituto Omar, promotore dell’iniziativa, e resterà sempre fruibile per tutti anche sui canali dell’Istituto.