Share |

La tua vita vale più di una cicca

LILT e ASL NO in piazza per la Giornata Mondiale senza tabacco

Novara - La Giornata mondiale senza tabacco è una ricorrenza, celebrata annualmente il 31 maggio, che ha lo scopo di incoraggiare le persone ad astenersi per almeno 24 ore dal consumo di tabacco, invitandole a smettere di fumare definitivamente. L’occasione serve anche per fare il punto della situazione sulla diffusione del tabagismo nel mondo e per richiamare l’opinione pubblica sugli effetti negativi che il fumo comporta sulla salute. La giornata è stata indetta, per la prima volta, dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità nel 1988, in concomitanza con il 40º anniversario della sua fondazione e, da allora, è accolta con crescente interesse da parte di governi, organizzazioni sanitarie e opinione pubblica.

Per l’occasione, la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Sezione Provinciale di Novara (da decenni impegnata in campagne di prevenzione primaria e di disuassefazione anche nelle scuole di ogni ordine e grado) torna in piazza con un’iniziativa realizzata in collaborazione con il Dipartimento Patologia della Dipendenze dell’ASL NO.

Martedì 31 maggio, dalle 10 alle 19 in Piazza delle Erbe, LILT Novara e il Centro di Trattamento del Tabagismo dell’ASL NO saranno presenti con un gazebo per diffondere informazione sugli effetti nocivi del fumo di tabacco e sull’offerta di trattamenti gratuiti, per smettere di fumare, presso l’ASL NO. Sarà distribuito materiale informativo cartaceo e, ai cittadini interessati, saranno consigliate procedure per smettere di fumare. Inoltre, presso il gazebo, saranno eseguite, gratuitamente, spirometrie e carbossimetrieL’iniziativa sarà animata dal Medico referente del Centro dell’ASL No e da una psicologa  insieme a volontarie e volontari LILT. Nei prossimi mesi, sempre nell’ambito della prevenzione e della lotta al tabagismo, saranno presentati due importanti progetti che vedranno LILT Novara in prima linea a fianco di tutte le Istituzioni Sanitarie locali.