Novara - Isabella Montanella nasce il 2 febbraio 1925 a Novara, la città che le ha dato i natali e che ha fatto da sfondo a tutta la sua lunga e intensa storia di vita. Qui trascorre l’infanzia, cresce, studia e costruisce passo dopo passo il suo percorso umano e professionale, restando sempre profondamente legata alla sua comunità.
Dopo aver frequentato le scuole commerciali, Isabella intraprende un lungo percorso lavorativo all’INAM di Novara, allora con sede in corso Vittoria, di fronte allo stabilimento Inps.
Donna spiritosa, attiva, energica e “in gamba”, Isabella rappresenta ancora oggi un esempio di vitalità quotidiana. Vive nella casa di famiglia, nel quartiere di Porta Mortara, all’ultimo piano dello stabile, e non rinuncia, settimanalmente e senza difficoltà, a salire e scendere tre piani di scale, dimostrando una forma e una determinazione fuori dal comune.
Abita nello stesso edificio insieme alla nipote Patrizia e al marito Franco, circondata dall’affetto dei pronipoti e di tutta la famiglia, che le è costantemente accanto. Si è sposata nel 1959 con Aldo Bontempelli, rimanendo purtroppo vedova in giovane età.
Amante del lavoro a maglia, appassionata di bicicletta e dotata di una naturale ironia, Isabella continua a vivere le sue giornate con curiosità, leggerezza e uno spirito giovane che non conosce età.
A portarle gli auguri a nome dell’Amministrazione comunale e del sindaco è stato il Presidente del Consiglio comunale di Novara Edoardo Brustia.