Novara - Un’attesa angosciante, terribile e drammatica conclusasi nel peggiore dei modi. Questa mattina, domenica 21 dicembre, è stato trovato senza vita il corpo di Dario Cipullo, il giovane di 16 anni delle quale si erano perse le tracce nella notte tra venerdì 19 e sabato 20. Studente all'Istituto Fauser di Novara, aveva passato una serata con gli amici e si era fatto accompagnare dal papà di un suo amico nei pressi di casa sua in zona supermercato Conad in via Bindrate, poi invece di tornarsene a casa è calato il silenzio più assoluto. I genitori e gli amici hanno provato a chiamarlo più volte, ma il telefono non squillava più, lasciando la mamma e il papà nella paura più profonda fino a diventare dolore e disperazione.
Dal mattino di sabato 20 infatti è iniziato un tam-tam sui social, con i familiari che chiedevano notizie su chi l’avesse visto di recente o informazioni utili per il suo ritrovamento. Una locandina con tutti i recapiti telefonici per avvertire i suoi cari era comparsa e condivisa in numerosi post su Facebook e Instagram. Ma niente di niente...
Alle indagini e alla ricerca hanno collaborato in blocco tutte le Forze dell’ordine disponibili, compresi i cani addestrati a riconoscere le persone con il loro prodigioso fiuto (cosiddetti ‘molecolari’) dalla Polizia locale di Trecate e dall'Aib di Bellinzago Novarese.
E poi lo sconvolgente epilogo: il ritrovamento è avvenuto nel canale Cavour nei pressi di Agognate non lontani dal casello Novara Ovest e dal polo logistico Amazon. Pare fosse vestito allo stesso modo, con il medesimo giubbotto scuro, con il quale aveva partecipato alla festa di venerdì con gli amici, a testimonianza del fatto che la tragedia si è consumata nella notte tra venerdì 19 e sabato 20 dicembre. Ora sta agli inquirenti cercare di capire cosa sia accaduto di preciso quella maledetta notte di venerdì 20, accertare le cause del decesso e trovare le responsabilità. Certo l'esame autoptico per avere ulteriori informazioni.
Sta di fatto che Novara, il mondo delle scuole e anche dello sport – Dario praticava rugby e giocava nell’Under 18 del Novega (Novara-Verbania-Gattico) – piangono una giovane vita che si è spenta troppo presto in un modo così assurdo.
Tantissimi i messaggi di cordoglio indirizzati soprattutto ai genitori.
"Stiamo cercando di capire cosa è successo. Quello che però sembra trasparire è che non si sarebbe trattato di un gesto volontario. Siamo di fronte a un tragico incidente - dichiara l'avv. Marina Chiarelli, assessore regionale in Piemonte e amica di famiglia - In questo momento non c'è necessità di un legale. Confidiamo negli accertamenti in corso da parte degli organi preposti per sapere cosa è accaduto. Sui motivi che hanno portato Dario in quella zona la famiglia non sa nulla. Sembra tutto inspiegabile".
Il sindaco Alessandro Canelli ha scritto: "Quella di oggi è una di quelle notizie che vorremmo non sentire mai. Dario aveva 16 anni. Da ieri non si avevano più notizie di lui. Oggi purtroppo è stato ritrovato senza vita nella zona di Agognate. Non credo che le parole in questo momento possano servire a dare sollievo alla famiglia alla quale giungano le mie condoglianze più sincere insieme al sostegno della città in questo momento di grande dolore. Abbiamo deciso, insieme alla Provincia, di sospendere le iniziative natalizie previste per oggi (l’arrampicata dei Babbi Natale su Palazzo Natta e la street band itinerante)".
Gli fa eco il vice sindaco e assessore allo Sport, Ivan De Grandis: "Con immenso dolore apprendo della tragica perdita del sedicenne e giovane atleta di rugby Dario Cipullo, dopo le fitte ricerche delle scorse ore che avevano tenuto con il fiato sospeso la nostra comunità. Una notizia che mi colpisce profondamente e che non può non lasciare tutti sgomenti. Alla famiglia, ai cari e a tutti coloro che in queste ore stanno affrontando un dolore così grande va il mio pensiero più sincero e la mia vicinanza".
Marco Caccia, presidente Provincia di Novara: "La Provincia di Novara e il Comune di Novara, unitamente ad Acrobatica, per rispetto alla tragica scomparsa del giovane Dario, hanno scelto di annullare l'evento natalizio della calata dei Babbi Natale dalla torre di Palazzo Natta in programma per oggi, domenica 21 dicembre. Alla famiglia di Dario e a tutti i suoi cari giungano le nostre più sentite condoglianze, mie e di tutta l’Amministrazione provinciale, che si stringono con sincera partecipazione in questo momento di profondo dolore".
Tante anche le manifestazioni di affetto e vicinanza da parte del mondo dello sport.
Basket College Novara: "Novara oggi è una città più triste. La notizia del ritrovamento senza vita di Dario Cipullo, a soli 16 anni, lascia senza parole e con un dolore profondo nel cuore di tutta la nostra comunità. Alcuni dei nostri Collegiali Under lo conoscevano personalmente: condivisioni di scuola, amicizie, momenti di vita quotidiana che oggi diventano ricordi preziosi e struggenti. In questo momento il pensiero va prima di tutto alla sua famiglia, ai genitori, ai parenti più stretti, ai compagni di classe e alla società rugbistica in cui giocava. Come realtà sportiva giovanile di Novara ci stringiamo idealmente in un unico abbraccio alla famiglia di Dario e alla città tutta. Di fronte a una tragedia così grande, lo sport e la comunità devono saper fare una sola cosa: restare uniti nel silenzio, nel rispetto e nella vicinanza".
Azzurra Hockey Novara: "La società Azzurra Hockey Novara esprime il più profondo e sincero cordoglio per la drammatica scomparsa del giovane Dario Cipullo, ritrovato esanime questa mattina (domenica 21 dicembre) nel canale Cavour nei pressi di Agognate dopo che mancava da casa dalla serata di venerdì 19. Ci uniamo a tutta la comunità sportiva e no nell'esprimere le nostre condoglianze alla famiglia del giovane: ci lascia in un modo assurdo e inspiegabile all'età di 16 anni. Era un appassionato di sport, praticava calcio e rugby e conosceva anche diversi elementi delle nostre giovanili e questo, se possibile, rende il dolore ancora più profondo e lancinante. Un abbraccio alla mamma, al papà e a tutti i famigliari. Fatti del genere non fanno altro che generare domande purtroppo senza risposte e creare grande dolore in tutti noi, dai ragazzi ai tecnici, dai dirigenti ai tifosi. Ciao Dario...".
Infine da segnalare che in sua memoria è stato osservato 1' di silenzio allo stadio 'Piola' questa sera, prima dell'inizio della partita di calcio del campionato di serie C fra il Novara Fc e l'Ospitaletto.