Novara - La CGIL Novara Vco si stringe in un ultimo saluto al suo Segretario Generale Attilio Fasulo e ai suoi cari. "Il suo esempio - si legge in una nota del sindacato - la sua storia e la forza dimostrata nell’affrontate anche la sfida più difficile ci guideranno nel proseguo della scelta di impegno collettivo che ci ha unito e che continua nei cuori di chi resta. La malattia contro cui combatteva ha deciso di mostrarsi all’improvviso e con ferocia durante la grande campagna di mobilitazione che Attilio stava guidando nei nostri territori e che l’aveva visto sempre in prima linea, senza mai risparmiarsi e senza mai perdere il sorriso che lo contraddistingueva. L’enorme sforzo collettivo proseguirà; la memoria di Attilio e della sua vita donata alla CGIL per la costruzione di un mondo di pace e più giusto ci farà da guida nei momenti difficili che affronteremo uniti e con coraggio, come ci ha insegnato; perché chi ha compagni non muore mai!"
"Se ne è andato Attilio Fasulo - afferma invece Nicola Fonzo, consigliere comunale a Novara e capogruppo Pd - un alto e autorevole dirigente della CGIL. Con lui il confronto, anche su posizioni distinte, non era mai inutile. Il suo punto di vista ci serviva, a prescindere. Lavoratrici e lavoratori di Novara sapevano di poter contare sul sindacato, che ha rappresentato prima in diverse categorie ( i metalmeccanici, gli alimentaristi) e poi assumendo l'incarico di segretario della Camera del Lavoro. Proprio il lavoro è stata la costante del suo impegno. Alla moglie, al figlio e all'intera CGIL le consigliere e i consiglieri comunali del PD si stringono condividendo un dolore comune".
Infine la parola al segretario regionale del Pd, Domenico Rossi: "La notizia della scomparsa di Attilio Fasulo mi addolora profondamente. Oggi Novara perde non solo un grande sindacalista, ma anche un uomo capace di unire competenza, passione e umanità. Attilio è stato un compagno di tante battaglie sempre attento, rigoroso, aperto al confronto. Ha rappresentato con determinazione e senso di responsabilità le istanze dei lavoratori, difendendo i diritti e contribuendo concretamente alla costruzione di un tessuto sociale più giusto. Ci mancheranno il suo sguardo lucido, la sua instancabile dedizione e la sua capacità di ascolto. Ci mancherà lui, nella vita pubblica e personale di chi ha avuto il privilegio di camminargli accanto. A nome mio personale e delle tante persone che lo hanno stimato e con cui ha condiviso impegni e visioni, esprimo vicinanza alla sua amata Pina, alla famiglia e a tutta la comunità della CGIL".
Attilio lascia la moglie Pin, il figlio Dario, la mamma Elida, il fratello, i nipoti, cugini, amici e parenti. I funerali in forma civile avranno luogo mercoledì 2 luglio alle ore 10 nella sede della CGIL in via Mameli 7/b a Novara. Seguirà la cremazione nel cimitero urbano. La camera ardente sarà allestita da domani, martedì 1° luglio dalle ore 11 alle 18 sempre nella sede della CGIL. Non fiori ma opere di bene; verrà infatti aperta una raccolta di fondi online a favore di Emergency.