Novara - “Un Team dedicato alle donne 3” è il progetto di prevenzione e promozione della salute che prevede l’offerta di visite oncologiche e di ecografie mammarie gratuite presso i Comuni che hanno aderito alla iniziativa. Considerato che nel 2023 e nel 2025 la prevenzione sul territorio ha incontrato il plauso e la partecipazione della popolazione nel 2026 il Team di Senologia e Infermieri della Breast Unit Assl NO-VCO effettuerà visite senologiche ed ecografia alla mammella dedicate alle cittadine dei Comuni che per età sono escluse dagli screening. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione, promuovere stili di vita adeguati ed effettuare educazione alla salute.
A supportare l’attività di promozione proposta dagli operatori sanitari dell’Asl Novara, i Volontari della Associazione Mimosa Amici del DH Oncologico di Borgomanero – ODV che da anni collabora per promuovere la prevenzione nel territorio attraverso molteplici iniziative.
Il programma della iniziativa è il seguente:
· 3/3/2026: Comune di Momo presso Poliambulatorio di via Valsesia 4;
· 31/3/2026: Comune di Bolzano Novarese presso Ambulatorio medico comunale, piano terra, piazza Cesare Battisti, 6;
· 14/4/2026: Comune di Fontaneto d’Agogna presso Ambulatorio comunale, piano terra, piazza Della Vittoria, 2;
· 12/5/2026: Comune di Arona presso la Sala Pagliano, piano terra, del Comune;
· 06/10/2026: Comune di Paruzzaro presso Ambulatorio medico di via Roma, 11;
· 27/10/2026: Ospedale di Borgomanero presso la S.C. Oncologia, Palazzina H, secondo piano.
Le informazioni relative alle modalità di prenotazione saranno rese disponibili dagli stessi Comuni in tempi utili per eseguire la prenotazione. Il giorno della visita sarà presente in ambulatorio un Senologo, un’Infermiera e un Volontario della Associazione Mimosa e verrà, inoltre, distribuito materiale informativo per la promozione della salute.
L’iniziativa ha ottenuto non solo il patrocinio dei Comuni coinvolti ma anche il Patrocinio della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta riconoscendo il costante impegno dell’Asl Novara e dell’Associazione nell’ambito di progetti di promozione della saluta che la Rete stessa promuove da anni. Inoltre, quest’anno è stata richiesto anche il patrocinio di Europa Donna, movimento indipendente nato nel 1994, fondato dall'oncologo Umberto Veronesi, che tutela i diritti delle donne nella prevenzione e cura del tumore al seno a cui l’Associazione Mimosa aderisce.
"La prevenzione è fondamentale per intercettare le patologie oncologiche, per questo l'Associazione Mimosa da anni promuove, in collaborazione con l’Asl Novara, iniziative che favoriscono la prevenzione e la diagnosi precoce. Il Team dedicato alle donne prosegue il suo cammino nel territorio entusiasta di poter portare informazioni utili alla salute delle donne. Un grazie speciale va alle Amministrazioni dei Comuni che hanno accolto con grande interesse questa iniziativa, autocandidandosi per questa attività e un ringraziamento agli operatori sanitari ed ai volontari che rendono possibili tutto questo", dichiara Incoronata Romaniello, Presidente dell’Associazione e Direttore S.C. Oncologia.
"Sensibilizzare e informare le persone e dare l'opportunità di confrontarsi con Specialisti è fondamentale per prendere maggiore coscienza del ruolo centrale che ognuno di noi può avere per la propria salute. La prevenzione non avviene solo nei luoghi deputati all’assistenza e alla cura, ma anche attraverso un contatto diretto con le persone sul territorio - afferma Angelo Penna Direttore Generale Asl Novara - Iniziative come queste, frutto di una sinergia tra Istituzioni, Enti Locali e Volontariato contribuiscono a diffondere la cultura della prevenzione in particolare rivolta alla popolazione femminile, che può sintetizzarsi con tre azioni: adottare uno stile di vita sano, per vivere meglio".