Novara - Domenica 20 dicembre, nell’oratorio della parrocchia di Santa Rita a Novara, si è svolto “Natale insieme”, pomeriggio pensato per bambini e adulti dal parroco don Giorgio Malvestio e dai catechisti, dedicato alla preparazione di biscotti e pizza, alla recita di scenette dedicate alla nascita di Gesù Bambino, all’esecuzione di canti natalizi e alla merenda in compagnia.
Il ritrovo, previsto per le 14.30, ha visto l’arrivo di tantissimi bambini che frequentano il catechismo: il salone si è riempito di un allegro vociare e di una sana confusione, segni inequivocabili delle feste, specialmente di quelle che vengono bene.
Una partecipazione massiccia di bambini accompagnati dai propri genitori e di giovani animatori, accomunati dalla voglia di esserci e ritagliarsi un attimo di vera attesa natalizia, in linea con il significato autentico dell’Avvento.
Gli ingredienti c’erano tutti e i sensi li hanno percepiti con chiarezza: le mani in pasta, il profumo dei biscotti, gli occhi luminosi dei presenti, le voci di chi ha cantato, letto e recitato e infine il sapore di quella merenda preparata insieme e che proprio per questo sapeva ancora più di buono.
Non ci vogliono poi tanti effetti speciali per essere contenti, basta ritrovarsi un momento, condividere gesti semplici, sapori antichi e il senso del Natale torna a trovarci in tutta la sua potente sincerità.
P.G.