Novara - A.M.A. (Associazione Malati Alzheimer) Novara ODV ETS riparte, per la stagione 2025/2026, con i consueti servizi per malati, familiari e operatori. Alla tradizionale offerta di assistenza, informazione, formazione e monitoraggio/sensibilizzazione, la nostra associazione affianca un nuovo servizio, a partire da inizio novembre: AMAscolta. Si tratta di uno sportello individuale di ascolto empatico e non giudicante per familiari di persone con demenza. In particolare il servizio, fra le altre tematiche, si propone di aiutare le persone che ne facciano richiesta riguardo a: scelte etiche difficili, gestione delle emozioni complesse dopo la comunicazione della diagnosi, attribuzione di senso al dolore e alla sofferenza, elaborazione del lutto (anche in vita) e molto altro. La nostra associazione ribadisce che è importante, per i familiari, il chiedere aiuto, perché questi sono l’altra parte vulnerabile al pari dei malati. Lo staff di AMAscolta è composto da una psicologa clinica e da un consulente filosofico. Lo sportello opera su appuntamento da concordare, inviando una mail ad: amanovaraonlus@gmail.com, oppure telefonando al 377/1698513.
Per l’autunno 2025, A.M.A. organizzerà anche alcuni eventi di sensibilizzazione, raccolta fondi e formazione.
- Giovedì 6 novembre, alle ore 20.30 presso il Teatro S. Andrea di Pernate, avrà luogo: STARDUST – CONCERTO UNPLUGGED. Si tratta di un’iniziativa di grande serata di musica rock acustica e solidarietà, con una band d’eccezione capitanata da Raffaele “Flos” Fiore. Sul palco, fra gli altri musicisti, Claudio Macaluso e Paola Silvestri, insieme a un gruppo di giovani musicisti talentuosi. Offerta libera: il ricavato verrà devoluto al progetto “Alzheimer Caffè diffuso” di AMA.
- Venerdì 28 e sabato 29 novembre tornano le GIORNATE GERIATRICHE NOVARESI, giunte alla XXIV edizione e co-organizzate da AMA e dall’Ordine dei Medici di Novara. Durante la prima delle due, che si svolgerà presso la Sala Panarotto della Confartigianato (Via Ploto, 2 a Novara) a partire dalle 17.00, la nostra associazione presenterà i propri servizi e il proprio staff, e si racconterà alla cittadinanza. La seconda, sabato 29 a partire dalle 8.30 fino alle 13,30 presso il Salone dell’Arengo del Broletto di Novara, sarà un vero e proprio convegno con accreditamento ECM per professionisti sanitari (psicologi compresi). Fra i relatori novaresi, interverranno Aldo Biolcati (geriatra), Giulia Pulselli (Medico di Medicina Generale), e i farmacisti Cesare Lapidari ed Enrico Luoni; relazioneranno inoltre esperti provenienti da varie altre zone del Paese. La partecipazione è gratuita, ma obbligatoria, inviando una mail ad amanovaraonlus@gmail.com. Per richiedere crediti ECM, gli aventi diritto devono iscriversi a: ordinemediciodontoiatrinovara@gmail.com.