Share |

Ohana e Refugees Welcome Italia: insieme per costruire legami

Novara - Nasce a Novara una nuova collaborazione dedicata all’accoglienza e all’inclusione. Il gruppo territoriale di Refugees Welcome Italia, di recente costituzione, e Ohana, realtà da anni attiva sul territorio novarese, uniscono le forze per costruire legami e promuovere una comunità più aperta, solidale e consapevole. Un evento di presentazione con testimonianze e incontri si terrà il 4 dicembre 2025 alla Parrocchia Santa Maria della Bicocca, in Via XXIII Marzo, 282 a Novara, a partire dalle ore 18:30. Un momento di condivisione per presentare il nuovo gruppo territoriale di Refugees Welcome Italia, l’associazione che dal 2015 promuove in tutta Italia percorsi di ospitalità e integrazione per persone rifugiate e migranti, e l’innovativa collaborazione con Ohana, l’associazione novarese che dal 2020 si impegna in progetti di solidarietà e sostegno alle persone in difficoltà, e che fa proprio il significato di famiglia: “Ohana significa famiglia e famiglia significa che nessuno viene abbandonato o dimenticato”.

L’obiettivo comune delle due realtà è creare una rete locale di cittadinanza attiva, capace di promuovere relazioni autentiche e concrete opportunità di inclusione. Durante l’evento saranno raccontate storie di accoglienza e di amicizia nate grazie ai progetti di Refugees Welcome Italia e Ohana, con la partecipazione di volontari, famiglie e persone accolte. Un grazie speciale va alla Parrocchia Santa Maria della Bicocca per l’ospitalità e il supporto. La serata sarà un’occasione informale per conoscersi meglio e scoprire come entrare a far parte delle attività del gruppo.

«Crediamo che ogni città possa diventare un luogo accogliente se le persone si mettono in gioco, aprendo le porte e il cuore. Vogliamo farlo insieme, partendo dal territorio» – dichiarano i referenti locali di Refugees Welcome Italia e Ohana. Evento aperto a tutte e tutti.

Per maggiori informazioni: RWI - novara@refugees-welcome.it / Ohana projects@ohanaodv.com

Refugees Welcome Italia ETS è una comunità diffusa in tutta Italia che mette insieme attiviste, attivisti, persone rifugiate, mentori, buddies e famiglie accoglienti, partner e simpatizzanti. Nasce nel 2015 come capitolo italiano di un network internazionale per promuovere l’inclusione delle persone rifugiate e migranti attraverso la mobilitazione della società civile. Per maggiori informazioni: www.refugees-welcome.it

Ohana ODV è un’organizzazione di volontariato che dal 2020 rivolge le sue azioni verso soggetti particolarmente vulnerabili quali bambini, giovani e donne. Nasce come un gruppo di amici che presta moltissima attenzione alla qualità del proprio operato e delle proprie collaborazioni, che permette oggi di operare sia sul territorio locale, sia in Medio Oriente, con progetti di istruzione, inserimento lavorativo e di sostegno dell’arte e della cultura. Per maggiori informazioni: www.ohanaodv.com.