Novara - Si è tenuta l’Assemblea dei soci dell’Associazione Il Timone ETS/APS che ha rinnovato il Consiglio Direttivo nominando i nuovi vertici che guideranno l’Associazione novarese per il prossimo quadriennio. Roberto Drago, Vicepresidente di B&D Holding del Gruppo De Agostini e Presidente d’Onore di Fondazione De Agostini, è il nuovo Presidente e Chiara Boroli, Presidente di Fondazione De Agostini, è Vicepresidente dell’Associazione. Giuliano Koten lascia la presidenza dell’Associazione che ha guidato fin dalla sua costituzione, e viene nominato Presidente Onorario.
Il nuovo Consiglio Direttivo è composto, oltre a Roberto Drago e Chiara Boroli, da Carlotta Boroli, Ugo Negri – Direttore dell’Associazione – Maria Grazia Uglietti e Sara Ferriero. Uno speciale ringraziamento è stato rivolto dal Consiglio Direttivo a Giuliano Koten per la dedizione e l’impegno che ha profuso alle persone con disabilità fin dagli anni ‘80, prima come Presidente dell’Associazione Sportiva Handicappati di Novara (ASHD) e poi dal 2015 come Presidente de Il Timone, associazione voluta e sostenuta da Fondazione De Agostini per assistere le persone con disagio fisico e mentale. Giuliano Koten ha rappresentato l’anima e la forza de Il Timone con la sua caparbietà e la sua instancabile determinazione. A lui e a Ugo Negri, che lo ha affiancato negli ultimi anni, vanno riconosciuti lo sviluppo e l’implementazione dei tanti servizi che l’Associazione mette a disposizione delle persone svantaggiate e delle loro famiglie.
“Sono onorato di ricevere da Giuliano Koten il testimone di Presidente de Il Timone, una associazione a cui il nostro Gruppo e la Fondazione De Agostini sono legati da molti anni, prima con la ASHD e oggi con il Timone. Grazie a questa collaborazione, l’Associazione è diventata negli anni un fiore all’occhiello per la città di Novara e per il territorio limitrofo. Ringrazio Giuliano per il lavoro svolto e per l’amicizia che ci lega e, assieme a Chiara Boroli, a Ugo Negri e al nuovo Consiglio Direttivo, ci impegneremo per rendere Il Timone una realtà capace di offrire ancora maggiori servizi e diventare punto di riferimento ed esempio virtuoso di associazione che opera a favore delle persone con disabilità”, ha dichiarato Roberto Drago, Presidente de Il Timone.
Associazione “Il Timone ETS/APS’’ - “Il Timone” nasce a Novara nel maggio 2015. Nel 2018 la Regione Piemonte riconosce il titolo di Ente del Terzo Settore, Associazione di Promozione Sociale. L’associazione si pone l’obiettivo di sostenere le persone in difficoltà e le loro famiglie, focalizzando l’attenzione nelle attività socioassistenziali, educative, ricreative e sportive non agonistiche. Come già avvenuto negli anni passati sul territorio novarese, la Fondazione De Agostini ha confermato la volontà di supportare l’Associazione con il suo impegno per la realizzazione dei progetti proposti e per lo sviluppo di nuove iniziative. Gli ampi spazi della struttura comprendono sale per lo svolgimento delle attività, palestra e aree esterne strutturate per le attività sia di utenti in età adulta che in età evolutiva. Tutto questo consente l’inserimento nell’Associazione di utenti provenienti anche da altre realtà (cooperative, case-famiglia, associazioni) che operano sul territorio a favore delle persone svantaggiate.
https://www.iltimonenovara.it/
Fondazione De Agostini - Fondazione De Agostini nasce nel 2007 a Novara, per volontà delle famiglie Boroli e Drago, azioniste del Gruppo De Agostini. Fortemente radicata sul territorio, dove il Gruppo è presente dal 1908, la Fondazione è attiva principalmente in ambito sociale, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni delle categorie più deboli della comunità, in particolare nell’area della disabilità, dell’educazione e formazione, dell’inclusione sociale e delle emergenze. La Fondazione opera in Italia e in ambito internazionale e ad oggi ha sostenuto 344 interventi, per un importo complessivo di 24,5 milioni di euro. Dal 2022 è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).