Share |

So.Crem Novara: ok la cremazione degli animali di affezione

Novara - Lo Statuto di So.Crem Novara ets aps impone di «favorire lo sviluppo della cremazione degli animali di affezione». Il tipo di servizio offerto è parallelo e trasversale a quello applicato per i soci storici e prevede il supporto in ogni fase. Il presidente di So.Crem Novara ha poteri notarili quindi compilare il modulo di iscrizione equivale a redigere un testamento olografo di volontà: i soci che vogliono garantire la tumulazione degli animali di affezione con loro sono tutelati. Il Patrocinio dell’Ordine è un passaggio fondamentale per poter costruire insieme una rete di servizi certificata. Ogni nuovo soggetto pubblico o privato che chiederà di collaborare al progetto So.Crem Pet verrà sottoposto in prima battuta al vaglio del Consiglio dell’Ordine e in seconda al Direttivo di So.Crem Novara che provvederà ad attivare un protocollo d’intesa vincolante per il soggetto ma non per i soci. Per esempio l’impianto di cremazione: come Ente Morale segnaliamo quello che ha sottoscritto il protocollo che prevede un nostro controllo diretto sul suo operato, ma un socio può scegliere l’impianto che preferisce.

E’ indispensabile anche la gestione della comunicazione: per questo motivo abbiamo pensato a due livelli di coinvolgimento dei Medici Veterinari: il primo è la richiesta di una semplice informazione dei servizi offerti da So.Crem Pet demandando alla nostra segreteria ogni approfondimento; il secondo è un coinvolgimento più attivo che prevede l’attivazione di un So.Crem Pet Point presso la struttura veterinaria che potrà usare il nostro logo registrato per identificarsi. In questo caso i proprietari interessati riceveranno maggiori informazioni e potranno ritirare il modulo di adesione presso lo studio o la clinica. Con l’iscrizione a So.Crem Pet il socio riceverà una card di servizi per poter usufruire di sconti e agevolazioni da parte dei collaboratori e fornitori, incluse le strutture veterinarie che si sono rese disponibili a diventare So.Crem Pet Point.

Posso iscrivermi anche se io non voglio essere cremato? Certo: l’iscrizione attesta la volontà di avere con se per sempre le ceneri dei propri animali: nella sepoltura, in un loculo o in una tomba di famiglia.

Ho già delle urnette con i miei animali a casa e dei nuovi compagni di vita. L’iscrizione vale per tutti? Sicuramente sì ed è nostro dovere fare in modo che i comuni permettano la tumulazione di più urne cinerarie.

Il mio comune o la mia regione non consentono ancora la tumulazione dei pet con i proprietari, posso iscrivermi lo stesso? Sì e più iscritti ci saranno più sarà facile per noi pretendere che questo diritto venga accolto, normato e rispettato.

Ho scelto per me la dispersione delle ceneri possono essere disperse anche quelle dei miei animali? Se la dispersione avviene in natura sì. basterà indicare la volontà nel modulo di So.Crem Pet. l’importante è che lei sia iscritto alla sezione So.Crem dedicata agli umani così la volontà primaria verrà garantita. E’ possibile sia la dispersione congiunta sia la sepoltura delle urne – per esempio sotto un albero in un bosco – purché le urne siano biodegradabili. Non è possibile, invece, la dispersione congiunta in un’area cimiteriale.

SO.CREM PET è una sottosezione nazionale dell’Ente Morale Società Novarese per la Cremazione ets aps. I marchi di So.Crem Novara ets aps e So.Crem Pet sono registrati e il loro uso è vietato a terzi senza l’esplicito consenso dell’Ente Morale.

Per ulteriori informazioni: pet@socremnovara.it oppure tel. 0321 467247 dal lunedì al venerdì ore 9-12.