Share |

SOS ANTIPLAGIO: MOSTRA AL MUSEO ALDO ROSSINI

Obiettivo: sensibilizzare ai pericoli dei culti settari

Novara - “Magie, superstizione e truffe” è il titolo della mostra promossa dall’associazione di volontariato SOS Antiplagio che da 20 anni è impegnata in un ambito spesso “sommerso” e poco visibile, ma di estrema attualità e purtroppo diffuso e problematico: il contrasto ai culti settari e ai ciarlatani e agli abusi sui minori ed in particolare alle reti pedocriminali. Con la mostra l’associazione vuole sensibilizzare adulti e ragazzi ai pericoli che si celano dietro a queste forme di magia e rendere consapevoli degli inganni messi in atto dai santoni e guru al fine di evitarli e sapere a chi rivolgersi in caso si incappi in uno di questi truffatori.

I visitatori potranno vedere oggetti ritualistici, tuniche per rituali e formule varie con riferimenti alla matrice superstiziosa come foto di gatti neri, pipistrelli ecc. che i ciarlatani (maghi, fattucchiere e santoni) utilizzano al fine di spaventare e manipolare le vittime ai propri scopi di lucro e violenze. 

Saranno invitate anche le scuole perché i giovani sono uno degli obiettivi principali di questi culti, anche per attrarre nuovi adepti, ed è quindi importante sensibilizzarli.

La mostra sarà inaugurata sabato 15 novembre alle 10.30 presso il Museo Aldo Rossini – Viale delle Rimembranze a Novara, e vedrà, alle 11.30, la presentazione del libro ‘Lascia tutto e seguimi‘ di Martina Longhin - storia vera di una giovane ragazza caduta vittima di un culto distruttivo e abusante - con la partecipazione della psicoterapeuta Ilaria Principato che parlerà dei vissuti psicologici delle vittime. A seguire un rinfresco conviviale.

L’esposizione sarà visitabile fino al 23 novembre con orario 15.00 - 18.30 e ingresso a offerta libera.

Per info e prenotazioni: 338 5802666 - 349 1759216.

La mostra è poi realizzata in collaborazione con altre realtà del territorio: ProLoco Novara per il coinvolgimento delle scuole; ANPANA Novara che fornisce le immagini degli animali considerati malefici; il Museo Aldo Rossini che mette a disposizione i locali e l’area esterna per l’esposizione e la Società Fotografica Novarese che ci dona i pannelli e le griglie espositive. Questa iniziativa si inserisce nelle tante attività e servizi che SOS Antiplagio realizza, come consulenze medico-legali e psicologiche a supporto delle persone irretite in culti distruttivi, ai loro famigliari e anche per la tutela dell’infanzia. “L’associazione organizza eventi, convegni e conferenze in tutt’Italia – racconta il Presidente Giovanni Ristuccia - per informare i cittadini e le Istituzioni circa il pericolo molto diffuso ma poco conosciuto di sette, santoni e ciarlatani che vendono paccottiglia e terapie alternative alla medicina o rimedi per la felicità ma ad un carissimo prezzo, depredando le povere vittime senza pietà. È importante parlarne anche perché purtroppo spesso la fragilità, specie di questi tempi, favorisce il fenomeno che vede persone senza scrupoli approfittarsi di chi sta vivendo un momento di debolezza, cercando risposte o vie d’uscita a situazioni di disagio e la mostra che abbiamo organizzato vuole proprio sensibilizzare la cittadinanza e i più giovani”.