Novara - Un incontro per dire no alla droga: martedì 1 ottobre, al Broletto, alle ore 16.30 il Comune di Novara e l’associazione “Dico no alla droga” promuovono il convegno dal titolo “Novara dice no alla droga”. “Qualche mese fa – spiega Luca Piantanida, assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale – siamo stati contattati dall’associazione Dico no alla droga che sta portando avanti in tutta Italia una forte campagna di sensibilizzazione contro il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti. Nelle scorse settimane, sono stati distribuiti migliaia di volantini nelle scuole, per strade e nei punti in cui si radunano maggiormente ragazzi giovani. A conclusione della campagna, con l’associazione promuoveremo questo momento di approfondimento e di confronto che ci consentirà di diffondere quanto più possibile informazioni utili per arginare quanto un fenomeno che purtroppo riguarda anche la nostra città. Abbiamo aderito all’iniziativa consapevoli che la prevenzione e l’informazione siano due aspetti fondamentali per arrivare alla conoscenza e alla consapevolezza dei rischi e pericoli che si corrono nel momento in cui si assumono sostanze stupefacenti”.
“La nostra associazione Dico No alla Droga – spiega il presidente Alessandro Greco - nasce dalla volontà di aiutare le generazioni future con attività di prevenzione. L'intento è sensibilizzare i giovani sulle conseguenze psicofisiche derivanti dall'uso ed abuso di droghe al fine di favorire una maggiore consapevolezza e una scelta orientata verso una vita libera dalle droghe. La droga è entrata falsamente attraverso vari canali nella cultura dei giovani, causando un impatto pesante sulle loro vite e non solo. Un deterrente comprovato per contrastare e arginare questo fenomeno è la prevenzione attraverso l'informazione. Un'efficace campagna di prevenzione aiuta a cambiare un concetto, un comportamento, una cultura e a salvare delle vite umane”.
Interverranno l’assessore Luca Piantanida, il comandante della Polizia Locale Paolo Cortese, il Direttore del Dipartimento cooperazione internazionale Franco Menga, Simona Tosi psicologa del traffico e vicepresidente dell’associazione Sonia Tosi, Maurizio Lo Vecchio Presidente di Fipe Novara e Provincia di Novara , Gerardo Salvia docente di scuola secondaria di primo grado, il presidente di Dico no alla droga Alessandro Greco.