Share |

XIII RADUNO AUTO E MOTO D'EPOCA: INVASA PIAZZA MARTIRI!

NovaraDomenica 21 aprile in piazza Martiri si è tenuto il classico Raduno di autovetture d'epoca organizzato da Angelo Airoldi, Pro Loco Novara e Autoamatori Club Novara.  Dalle 8 alle 18 in Piazza Martiri si sono viste sfilare eleganti e colorate le centoventi vetture del corteo che è passato anche dal centro storico – da Piazza Cavour lungo Corso Cavour e Corso Cavallotti.  Autoamatori e appassionati si sono riuniti in una Piazza Martiri affollatissima. La manifestazione è stata patrocinata dalle Istituzioni partecipanti  all’evento: Matteo Marnati - Assessore all’Ambiente della Regione Piemonte; Raffaele Lanzo - Assessore con delega a Mobilità e Ambiente per il Comune di Novara che ha presentato formalmente il progetto alla Giunta Comunale. L’ente è stato rappresentato anche dai presenti Edoardo Brustia, Maria Cristina Stangalini e Gaetano Picozzi. Per quanto riguarda le Associazioni Automobilistiche erano presenti il Presidente di ACN (e referente Automoto Club Storico Italiano) Peppino Leonetti, per il Club Italiano Panhard - Claudio Sassi, per Automobile Club Novara (ACI) il Presidente Vittorio Cocito e il Direttore Paolo Pinto, per Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) Provincia di  Novara –il Presidente neo rieletto Massimo Zanetta. 

Un emozionato Angelo Airoldi ha parlato delle sue due vetture centenarie definendole le sue “signorine”. I coloratissimi City Angels hanno fornito un servizio impeccabile per la movimentazione delle auto. Presenti personalmente anche i rappresentanti di alcuni dei molti sponsor come Igor, Palmisano, Autorally, Giorgio Fiorenza  e Allianz D+. La maggior parte degli sponsor del Raduno sono storici, hanno accompagnato la crescita di questa manifestazione  dalla prima edizione e sono insostituibili nel permettere il proseguire nel tempo di questo grande evento tanto atteso ed entrato a far parte della memoria collettiva della città. Si ringrazia Kateryna Veshtak per la grafica e Italgrafica per la stampa della pubblicazione,  il Lounge Bar Plaza per le colazioni e il Club Piazzano per l’ottimo menù del pranzo conviviale. Un ringraziamento particolare alla Polizia Locale per la disponibilità nella presenza e progettazione del circuito, fondamentale per la riuscita impeccabile della manifestazione.

Le auto e moto d’epoca coinvolte in questo raduno sono giunte da Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta e dalla Svizzera Italiana.  Milano, Como, Biella, Pavia, Vigevano, Monza-Brianza, Vercelli, Varese, Torino i luoghi di maggior provenienza. Il gruppo più numeroso è stato quello degli “Sbiellati” (ovvia la provenienza), presenti con molti bellissimi mezzi. La vettura più antica presente in piazza è stata costruita nel 1908, seguita dalla Torpedo del Sig. Airoldi. Ricordiamo che un veicolo d'epoca in Italia è formalmente definito tale solo se ha superato il trentesimo anno di vita e sia appositamente registrato come tale. Le vetture diventano storiche, invece, dopo vent’anni.  Queste autovetture costituiscono un’eredità e una storia che narrano la cultura automobilistica. Ammirare un solo veicolo storico ha la capacità di smuovere i ricordi di ogni possessore o appassionato di automobili d’epoca. Un evento come quello di domenica è in grado di costruire una narrazione collettiva della memoria non solo dell’auto ma del passato di ognuno di noi.